Contenuto
Il pH vaginale corrisponde all'alcalinità e acidità delle secrezioni vaginali. Il pH vaginale può dire se c'è un problema o un'infezione nella regione, quindi è sempre consigliabile testare il pH vaginale quando si avverte uno strano odore, prurito, sensazione di bruciore durante la minzione o in caso di perdite vaginali. Il test del pH vaginale può determinare se hai un'infezione da lievito, che può essere curata con farmaci da prescrizione senza prescrizione medica, o un problema più serio.
Passo 1
Acquista un test del pH vaginale fatto in casa. Puoi acquistare online, presso una farmacia locale o acquistarne uno presso l'ufficio del tuo ginecologo.
Passo 2
Verifica il tuo pH vaginale. Il test viene fornito con una striscia di carta pH. Tieni la carta contro la parete della vagina per cinque secondi.
Passaggio 3
Attendi fino a quando non viene visualizzato il colore della carta. Questo passaggio richiede una media di cinque minuti, a seconda del test utilizzato.
Passaggio 4
Confronta il colore della carta con i colori nel grafico. Determina il colore sul grafico più vicino al colore della striscia di carta.
Passaggio 5
Determina il tuo livello di pH vaginale. Il colore del grafico corrisponderà a un numero. Un pH normale è approssimativamente compreso tra 3,8 e 4,5, ma il suo pH può essere compreso tra 1 e 14, con 14 il più acido e 1 il più basico. Se il tuo pH è inferiore a 3,8, probabilmente hai un'infezione da lievito, ma può essere trattata con un semplice antifungino da farmacia. Se il tuo pH è superiore a 4,5, consulta un medico, poiché potrebbe trattarsi di vaginosi batterica o altra malattia che richiede cure mediche.