Contenuto
- Test di intelligenza
- Memoria di lavoro
- Capacità di scrittura e ortografia
- Test di consapevolezza fonologica
- Recupero della misurazione della fluidità
La disgrafia è un disturbo neurologico della scrittura a mano. I pazienti disgrafici hanno difficoltà a scrivere correttamente le parole; elaborano le parole che vedono e sentono in modo diverso. Questa condizione fa sì che scrivano parole con le lettere fuori ordine, al contrario - come i dislessici - e, nella maggior parte dei casi, hanno una grafia illeggibile.
Esistono diversi test in diverse aree che portano alla diagnosi di disgrafia. Queste aree includono test di intelligenza, memoria di lavoro, capacità di scrittura e ortografia, test di consapevolezza fonologica e recupero delle misure di fluidità.
Test di intelligenza
La Wechsler Intelligence Scale viene realizzata con bambini di età compresa tra 6 e 16 anni, durante il processo di determinazione della diagnosi di disgrafia. Questo test viene applicato in una serie di 10 test con 5 test secondari, tra i quali, QI verbale e di prestazione, comprensione verbale e velocità di elaborazione.
Il sistema di valutazione cognitiva consiste in un test che misura la capacità di elaborazione cognitiva di un bambino. Include la simulazione delle azioni dell'amministratore di test e delle tecniche di pianificazione che coinvolgono piccoli processi, come i blocchi di costruzione.
Memoria di lavoro
I test sulle abilità cognitive di Woodcock-Johnson III includono una serie di test di ortografia, matematica e lettura. Valuta le funzioni cognitive specifiche che identificano la disabilità e i punti di forza del bambino all'interno di questi tre soggetti.
L'Assessment of Variation in Memory and Learning viene applicato in tutto il sistema scolastico, iniziando dalla scuola materna e terminando quando lo studente è all'ultimo anno delle superiori. È un processo continuo che misura il tasso di apprendimento del bambino e la conservazione delle informazioni.
Capacità di scrittura e ortografia
Il test Wechsler Individual Achievement viene somministrato anche durante la carriera accademica del bambino. Tuttavia, per quanto riguarda la disgrafia, questo test consente risposte scritte e, in alcuni casi, dissertazioni. Ciò consente agli amministratori e agli insegnanti di valutare se il bambino mostra grafia disgrafica o, nel caso di coloro a cui è già stata diagnosticata, di valutare il processo fatto durante gli anni scolastici. Anche la serie Woodcock-Johnson III copre lo stesso materiale.
Test di consapevolezza fonologica
I test di consapevolezza fonologica includono C-Topp, Word Attack e Phonological Processing. Questi test valutano le interpretazioni fatte dai bambini in risposta a parole pronunciate, carte e, in alcuni casi, oggetti. Il segreto per valutare i bambini con disgrafia è che le parole pronunciate sono spesso interpretate male quando vengono ripetute loro. Quando gli viene chiesto di scrivere il nome del supporto scelto, il bambino spesso sceglie sbagliato o nell'ordine sbagliato.
Recupero della misurazione della fluidità
I test di recupero della misurazione della fluidità includono valutazioni come NEPSY, Expressive Code e Sentiment Sense e Oral Word Control Association. Vengono somministrati chiedendo ai bambini di identificare una carta o un oggetto, nonché di creare strutture di frasi. I bambini che soffrono di disgrafia non sono in grado di assemblare strutture che abbiano un senso, con le parole inserite nei posti sbagliati e talvolta con errori di ortografia.