Contenuto
La texture a buccia d'arancia non è solo piacevole alla vista, ma nasconde anche le imperfezioni delle pareti che necessitano di essere tinteggiate. Spruzzare malta diluita con l'aiuto di uno spruzzatore di vernice airless è il metodo normale per creare questo tipo di texture, ma gli spruzzatori non sono facili da usare e possono creare confusione. Una tecnica alternativa prevede l'utilizzo di un rullo per applicare la finitura. Pertanto, questa tecnica non richiede l'abilità e le attrezzature necessarie per la spruzzatura.
Passo 1
Riempi un secchio da 20 litri a metà con malta e aggiungi abbastanza acqua per creare una soluzione a tessitura fine e scorrevole.
Passo 2
Mescolare bene la soluzione, con l'aiuto di un bastoncino per pittura fissato a un trapano elettrico, fino a raggiungere la consistenza dello yogurt o della crema. Se il composto è troppo sottile, aggiungere altro mortaio. Se è troppo denso, aggiungi acqua. Prova ad applicare un po 'di malta su un pezzo di muro per testarne la consistenza e apportare le modifiche, se necessario. Se la finitura scorre lungo il muro, aggiungi altra malta.
Passaggio 3
Utilizzare un rullo spesso 1,3 cm per applicare la miscela sulla parete. Realizzare questa applicazione è proprio come dipingere. Crea la texture anche agli angoli e ai bordi, se possibile, usando un rullo più spesso. Lascia asciugare la miscela fino a quando la lucentezza non è scomparsa, per circa 10 minuti. Applicare una seconda mano.
Passaggio 4
Passare un coltello da finitura da 45 cm, mentre il composto è leggermente umido, per eliminare gli spigoli vivi e aggiustare la consistenza. Mantieni sempre la stessa pressione sul coltello, in modo che l'impasto appaia uniforme.
Passaggio 5
Lavare accuratamente tutte le attrezzature e utilizzare un rullo per dipingere la parete con il colore desiderato, dopo che la finitura si è asciugata completamente.