Contenuto
Il filato di cotone viene utilizzato in tutti i tipi di progetti di cucito, dal lavoro a maglia e all'uncinetto alla tessitura e al cucito. Il cotone è naturale e riceve la tintura molto bene. È anche una fonte rinnovabile, che lo rende attraente per coloro che sono a favore dell'ambiente. A molte persone piace tingere le proprie linee per creare il colore che desiderano. Per fare questo, usano un colorante in fibra reattiva e fissano il colore con carbonato di sodio.
Passo 1
Posizionare le due sedie in legno posizionate una contro l'altra a 60 cm di distanza. Avvolgi il filo attorno alle sedie per creare un grande anello chiamato palla.
Passo 2
Posiziona strisce sciolte di linee acriliche ogni 10 o 15 cm. (L'acrilico non verrà tinto in quanto non è una fibra naturale).
Passaggio 3
Riempi una piccola ciotola con acqua calda e detersivo. Immergi il gomitolo di cotone nell'acqua e mescola per 8-10 minuti. Rimuovere la palla e sciacquare con acqua fredda. Svuota la ciotola. Posiziona la palla accanto ad essa.
Passaggio 4
Indossa guanti, occhiali e una maschera fatta per piccole particelle, misura 1 tazza di soda. Getta la soda nel barattolo da 3,80 litri. Riempi il barattolo di acqua calda. Chiudere il coperchio del barattolo e agitare per mescolare e sciogliere il carbonato.
Passaggio 5
Getta la soluzione di soda nella piccola ciotola. Immergi la palla per 20 minuti. Agita con un coltello di plastica. Rimuovere la palla di questo liquido e, utilizzando indumenti protettivi, torcere il prodotto (carbonato di sodio) dalla palla. Posiziona questa pallina dritta sul cartone da 60 cm x 90 cm su un tavolo coperto da un foglio di plastica. Il cartone assorbirà l'inchiostro e faciliterà il movimento della palla.
Passaggio 6
Mescolare la vernice reattiva alle fibre secondo le istruzioni del produttore. La maggior parte di queste vernici si presenta sotto forma di polvere fine che dovresti evitare di inalare. Solitamente la polvere viene miscelata con una piccola quantità di pasta a base d'acqua e poi la pasta viene sciolta aggiungendo e mescolando piccole quantità di acqua. La vernice viene quindi posta in una bottiglia con applicatore o dipinta direttamente sul filo. Tenere il contenitore dell'inchiostro completamente sigillato tranne quando si misurano le quantità.
Passaggio 7
Tingere il filo dipingendo con una spazzola piatta da 2,50 cm o spruzzando la vernice sul filo. Puoi posizionare diversi colori uno accanto all'altro. Una volta che sei soddisfatto dei colori che hai usato, passa la pallina integra, sempre sul cartone, in un sacchetto di plastica. Ruota l'apertura della borsa e chiudi bene con lo spago. Lascia che la palla rimanga nella borsa per almeno 12 ore. Per colori più vividi, lasciare in posa per 2 giorni.
Passaggio 8
Rimuovere la matassa dalla busta e sciacquare in acqua fredda finché l'acqua non scorre pulita. Ci vorrà del tempo. Per completare, dovrai rimuovere tutto il carbonato di sodio rimanente.
Passaggio 9
Lavare la palla in acqua calda con detersivo per tessuti. Questo è un magnete per la vernice e funzionerà solo se tutta la soda è stata rimossa. Seguire le istruzioni del produttore quando si utilizza il detersivo per tessuti. Torcere tutto il liquido rimanente e appendere la palla ad asciugare direttamente al sole.