Contenuto
Stai cercando idee artigianali semplici e divertenti per i bambini? Tingere le tagliatelle è facile, economico e ha una serie di usi nei progetti di arti e mestieri per bambini. Puoi realizzare cellulari, collage e gioielli fatti in casa. È anche possibile utilizzare impasti colorati per aiutare i bambini con la matematica. Con esso, puoi insegnare concetti matematici come addizione, sottrazione e divisione. Usa qualsiasi pasta disponibile o con le forme che piacciono ai tuoi bambini.
Passo 1
Versare circa 1/4 di tazza di alcol e circa 10 gocce di colorante alimentare in una bustina con cerniere e mescolare bene. Puoi anche usare bottiglie al posto delle borse.
Passo 2
Aggiungi 1 o 2 tazze di pasta nella busta o nel barattolo. Agitare energicamente fino a ricoprire completamente la pasta con la miscela di alcool e colorante alimentare.
Passaggio 3
Lascia riposare il composto per un'ora, quindi capovolgi il sacchetto e lascialo riposare per un'altra ora. Se la pasta è in un barattolo, agitatela ogni ora per l'intera giornata. Lascia riposare la miscela di colore, l'alcol e la pasta per tutto il tempo necessario per ottenere il colore più intenso che desideri. Se la pasta non è abbastanza scura, ripetere i passaggi da 1 a 3 fino a raggiungere la tonalità desiderata. Più a lungo rimane l'impasto nella miscela di alcool e colorante alimentare, più scuro sarà il colore.
Passaggio 4
Scolare la pasta quando avrà raggiunto il colore desiderato. Non risciacquare. Separalo in gruppi di colori su una teglia rivestita di carta da giornale o da forno. Lascia asciugare l'impasto colorato per una notte. Quando è asciutto, è pronto per l'uso.