Contenuto
Secondo la scienziata Paula Burch, il raso è un tessuto relativamente fragile, a causa del metodo di aggregazione delle fibre. Le procedure di tessitura creano molti anelli all'interno del tessuto, che possono essere facilmente raccolti e tirati, danneggiando il tessuto. Per la sua natura delicata chi ci lavora deve stare molto attento quando fa qualsiasi tipo di manutenzione, tintura compresa. Una volta che sai che tipo di raso hai, puoi tingerlo con cura a casa.
Burn Test
Taglia una piccola porzione di tessuto di raso da un pezzo di cucitura o da un'altra area del pezzo che non si vede. Questo pezzo servirà per effettuare la prova di bruciatura, per poter valutare che tipo di raso si sta utilizzando.
Posizionare una ciotola da forno su una superficie piana. Prendi il tessuto con le pinzette e tienilo sopra la ciotola. Accendi un accendino e posiziona la fiamma vicino al tessuto finché non prende fuoco. Togli la fiamma.
Osservare i risultati della prova di cottura. Se il tessuto brucia rapidamente, lampeggia dopo che la fiamma è stata rimossa e produce un forte fumo nero, è perché è in poliestere o acetato satinato. Se il tessuto brucia lentamente e produce poco o nessun fumo, è fatto di seta.
Gettare il tessuto bruciato in modo sicuro in un bidone della spazzatura dopo che è completamente freddo.
Raso di poliestere e acetato
Riempi una pentola abbastanza grande da contenere il tessuto di raso con acqua calda. Mescolare la vernice solubile; la quantità di inchiostro dipende dalle dimensioni del pezzo. Seguire le istruzioni specifiche del prodotto per la quantità di inchiostro e acqua necessaria.
Immergere il raso in acqua calda e poi metterlo nel bagno d'inchiostro. Metti la padella sul fuoco e porta l'acqua a ebollizione.
Lessare il pezzo nel bagno d'inchiostro per almeno mezz'ora, fino a quando non raggiunge il tono desiderato. Rimuovere il raso e sciacquarlo bene in acqua calda per rimuovere l'inchiostro residuo.
Lavare il pezzo a mano con acqua calda e sapone per rimuovere la vernice rimasta e fissare il colore.
Raso di seta
Mescola 2,4 dl di soda calcinata (chiamata anche carbonato di sodio) con 3,8 litri di acqua a temperatura ambiente. Immergere il pezzo di raso in questa miscela; la soda calcinata fa sì che il tessuto assorba meglio l'inchiostro. Lascia che il pezzo si impregni per 15 minuti, puoi tranquillamente immergerlo per un massimo di un'ora.
Mescolare una pittura per tessuti reattiva secondo le istruzioni del prodotto. La quantità di vernice dipenderà dalle dimensioni del pezzo. Mescola la vernice e mettila in flaconi spray.
Indossare guanti di gomma per evitare che l'inchiostro macchi o danneggi la pelle. Appoggia la parte su una superficie di lavoro piana e spruzza la vernice sulla parte. Massaggia il pezzo con le mani in modo che l'inchiostro si impregni; continuare ad applicare la vernice fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Lasciare in posa 24 ore affinché l'inchiostro si stabilizzi sul tessuto; prodotti specifici per tintura possono avere tempi di asciugatura specifici. Mantenere il pezzo umido durante questo tempo, spruzzando con acqua; mantenere la parte in una zona con una temperatura minima di 21 gradi Celsius, per aiutare a stabilizzare la vernice.
Lavare la parte tinta in un ciclo di lavaggio una volta con acqua fredda per rimuovere l'inchiostro rimanente. Lavare due volte con acqua calda per aiutare a fissare l'inchiostro sul tessuto in modo permanente.