Contenuto
Un cambiamento di colore può trasformare un normale abito in un pezzo unico o neutralizzare un abito dai colori vivaci per renderlo più funzionale. Il mercato offre un buon numero di coloranti che puoi usare a casa. Il processo di tintura fatto in casa richiede attenzione per evitare di schizzare la tintura che macchia le superfici e i mobili. Il processo è lungo e richiede pazienza fino a raggiungere il colore desiderato.
Passo 1
Leggi l'etichetta sulla tuta per scoprire di che tessuto è fatta, che ti aiuterà a scegliere una tintura appropriata. Scegli una tintura reattiva per il cotone e una tintura acida per la lana.
Passo 2
Lava la tuta in anticipo e lasciala asciugare, perché la tintura si fissa meglio sui tessuti puliti. Indossare guanti di gomma per proteggere le mani dalla tintura e indossare una maschera per evitare di inalare il vapore.
Passaggio 3
Riempi d'acqua una pentola d'acciaio e scalda sul fornello. Aggiungere la tintura di cotone reattiva quando l'acqua è calda e mescolare fino a quando non ci sono più grumi. Quindi mescolare con sale. Metti la tuta nello sciroppo e mescola per 30 minuti.
Passaggio 4
Abbassare la fiamma quando il composto raggiunge i 70 gradi. Versare il bicarbonato di sodio nella pentola e mescolare il tessuto per un'ora. Rimuovere la tuta dalla ciotola e sciacquare bene fino a quando l'acqua è pulita. Lascia asciugare la muta al chiuso o allungata.
Passaggio 5
Fai un bagno di tintura mettendo la tintura acida in una ciotola e mescolando con 2 bicchieri d'acqua. Riempi d'acqua la lavatrice. Versa il bagno di tintura. Immergere la tuta in acqua pulita prima di metterla nella miscela e trasferirla nella macchina, lasciandola lì in modalità lavaggio per 30 minuti. Spegnere la macchina. Sciacquare la tuta a mano in acqua fredda fino a quando non è completamente pulita. L'acqua fredda impedisce alla muta di restringersi. Appendi ad asciugare.