Contenuto
Prima o poi sembra che tutti finiscano con scaffali mezzi pieni di barattoli di vernice, in garage o in cantina. Se hai bisogno di rifinire o vuoi risparmiare denaro usando la vernice in un altro progetto, devi determinare se può ancora essere utilizzata. Facendo alcuni semplici test, sarai in grado di sapere se puoi (o meno) continuare il tuo lavoro.
Passo 1
Se possibile, sappi quanti anni ha la vernice. I prodotti a base di olio durano fino a 15 anni. La vernice al lattice può resistere a 10 anni, se non è stata congelata e scongelata più volte.
Passo 2
Spazzola la vernice di lattice su una carta: un vecchio giornale è sufficiente. Se il liquido è grumoso, non va bene. A questo punto le opinioni divergono. Puoi buttare via il prodotto, secondo alcuni professionisti, ma altri dicono di filtrare la vernice attraverso un setaccio di plastica.
Passaggio 3
Mescola la vernice. Se non si miscela a causa di parti indurite, sia a base di lattice che a base di olio, non può essere utilizzato. A volte il liquido ha una pellicola sottile sopra. Toglierlo e mescolare il prodotto, controllando se è indurito sui lati o sul fondo.
Passaggio 4
Se la vernice non è indurita, mescolare. Se hai difficoltà in questo processo, puoi portare la vernice in un negozio specializzato e chiedere a qualcuno di farlo per te. Se la miscela funziona, è molto probabile che il pigmento sia ancora buono.
Passaggio 5
Annusa il liquido. Lascia che il tuo olfatto valuti quanto è buono l'inchiostro. Se qualsiasi tipo di prodotto ha un odore sgradevole, non può essere utilizzato, qualunque cosa tu faccia.
Passaggio 6
Evita che la vernice si rovini usandola e conservandola correttamente. Porre il prodotto in un secondo contenitore, in modo che non si secchi nel barattolo e decantare. È bene fare attenzione che la vernice non sia contaminata da nulla presente nel pennello. Tenere il liquido coperto dopo averlo usato.
Passaggio 7
Conservare la vernice in modo sicuro, lontano dalla portata dei bambini e in un luogo dove non si congeli. Il congelamento e lo scongelamento frequenti distruggono il liquido.
Passaggio 8
Smaltire correttamente il prodotto. Tuttavia, è sempre meglio usare che buttare via. Il punto è che di solito è sicuro usare vecchie pitture, poiché ci vuole molto per renderle inutili. Se è completamente danneggiato, lascialo indurire e gettalo via. Verificare con agenzie specializzate se esistono criteri per lo smaltimento dell'inchiostro.