Contenuto
Quando si scelgono i colori della vernice per abbinare il legno di ciliegio, considerare la caratteristica della venatura, così come il suo colore. Entra in gioco anche lo stile personale, poiché è possibile utilizzare diverse tonalità, ciascuna con le proprie caratteristiche di stile. Quando si progetta lo spazio, ricordare che molti pezzi di legno di ciliegio in uno spazio renderanno lo spazio affollato e occupato. Organizza i mobili in modo ordinato e semplificato.
Colori scuri
Il ciliegio ha profondità e presenza, che gli permettono di risaltare su colori più scuri e intensi, come il blu reale, il rosso-rosso, il verde cacciatore e persino il giallo senape. Questi colori sono intensi, ma comunque abbastanza armoniosi per creare un equilibrio nel design. I colori scuri creano un leggero contrasto nello spazio, poiché consentono al legno di fondersi insieme, invece di risaltare da solo.
Toni della terra
I toni della terra portano un elemento informale alla formalità del legno di ciliegio. Inoltre apportano un tocco moderno ai mobili antichi in legno. I verdi pastello, il grigio blu e l'avorio creano un aspetto delicato e neutro nel design.
Toni chiari
La finitura in legno di ciliegio scuro risalta fortemente sui toni chiari. Questi colori della vernice attirano l'attenzione sul legno e sono ideali per mettere in risalto mobili di pregio. Una tonalità di verde chiaro, blu o giallo polveroso con sfumature di marrone o grigio creerà un contrasto elevato nel design.
Colore e legno
Trovare i colori delle tele o delle pareti per valorizzare il legno di ciliegio è semplice come guardare il legno stesso. Esamina le sfumature dominanti nella finitura; I toni del legno di ciliegio sono rossi ricchi mescolati con il marrone. La vernice rossa farà risaltare i toni del legno, mentre una tonalità viola, come il lilla, completerà i toni più scuri all'interno del legno.