Contenuto
L'inchiostro che cambia colore in base alla temperatura è noto come termocromico. Il cambiamento di colore si verifica quando la struttura del composto di molecole di pigmento nella vernice reagisce a una temperatura elevata, il che significa che la vernice assorbe o riflette la luce in modo diverso. Come la maggior parte dei pigmenti, questo cambiamento di colore avviene a temperature superiori a 27 ºC e torna alla normalità una volta raffreddato. Esistono due metodi per creare vernici termocromatiche: utilizzando cristalli liquidi o coloranti leuco combinati con composti chimici. Poiché l'inchiostro termocromico è un'invenzione relativamente nuova che richiede una conoscenza scientifica approfondita, il modo migliore per farlo è acquistare composti prefabbricati e combinarli con l'inchiostro.
Passo 1
Mescolare la quantità desiderata di vernice acrilica con il mezzo acrilico nel secchio; circa una parte del terreno per 10 parti di acrilico dovrebbe essere sufficiente. Agitare fino a che liscio.
Passo 2
Aggiungere la polvere o la pasta termocromica e mescolare - inizialmente, aggiungere solo una piccola quantità (5 ml di pasta / 1 cucchiaino di polvere).
Passaggio 3
Dipingi un campione di prova su un pezzo di materiale di scarto e lascialo asciugare.
Passaggio 4
Riscaldare un campione di prova a 27 ºC utilizzando un asciugacapelli; controllare la temperatura con un termometro.
Passaggio 5
Se non si ottiene il cambiamento di colore desiderato, aggiungere altra pasta o polvere alla miscela, mescolare e ripetere il processo.
Passaggio 6
Quando il campione di prova mostra il cambio di colore corretto, dipingi l'oggetto designato. Dipingi uno strato, senza lasciare asciugare le aree dipinte prima che il resto sia completo, altrimenti il cambio di colore sarà irregolare.