Contenuto
Le piume sono una parte importante di molte culture, dalla precolombiana e messicana ai nativi americani. I colori e le fantasie delle piume degli uccelli sono vari e belli, oltre ad essere un'ottima cornice per i dipinti. Dipingere sulle piume è una forma d'arte molto comune in alcune regioni.
Piume
Le piume di diversi uccelli possono essere utilizzate per realizzare dipinti, tra cui tacchino, anatra, fagiano, pollo, oca o piccione. La piuma corretta viene scelta considerando il colore, le dimensioni e il design del dipinto. Le uniche piume che non possono essere utilizzate sono quelle che appartengono a uccelli protetti dalla legge. Le piume di oltre 800 specie, tra cui aquile, corvi e avvoltoi, sono protette dalla legge, quindi ricontrolla la legalità della piuma scelta.
Vernici
Il tipo più comune di vernice utilizzato per la pittura con le piume è l'acrilico. Le vernici acriliche si asciugano rapidamente ei colori si mescolano facilmente. Molti artisti addensano la vernice con mezzi addensanti disponibili nei negozi di artigianato in modo che i dettagli finali siano più facilmente raggiunti. È anche possibile utilizzare la pittura ad olio sulle piume, ma questo è meno comune.
Tecnico
La piuma si prepara lavandola con un sapone delicato e lasciandola asciugare. Se ci sono separazioni o imperfezioni nella penna, possono essere corrette con colla trasparente. La colla può anche essere utilizzata per irrigidire la piuma, sebbene possa essere utilizzata anche nella sua forma naturale. In genere, un colore di base solido viene applicato sull'area del disegno prima che l'artista inizi a dipingere. Alcuni professionisti applicano l'intonaco per preparare l'area di verniciatura. Una volta stabilita la base, la piuma può essere utilizzata come qualsiasi altra tela.
Disegni
Naturalmente, l'artista è libero di fare quello che vuole per la piuma, ma molti disegni in vendita raffigurano paesaggi naturali e animali. I dipinti di piume sono solitamente di lupi, aquile e altri uccelli, balene, orsi, volpi e talvolta umani. Anche le popolazioni indigene e le bandiere sono disegni molto popolari.