Contenuto
- Barriere fisiche
- Mancanza di esperienza comune
- Barriere linguistiche
- Barriere di genere
- Mancanza di credibilità
Quando ci sono barriere alla comunicazione, è difficile per il destinatario delle informazioni capire cosa sta cercando di trasmettere il mittente e le parti critiche del messaggio potrebbero andare perse. Familiarizzare con le maggiori barriere comunicative può aiutarti a superarle e diventare un comunicatore migliore.
Barriere fisiche
Conoscere questa barriera è particolarmente importante quando si comunica con un gruppo o in un pubblico. Se il pubblico ti vede distante, come qualcuno che guarda in alto, irraggiungibile, non sarà così ricettivo al messaggio che stai cercando di condividere. Ad esempio, se sei su un palco, avvicinati al pubblico di tanto in tanto o da lontano potresti essere in grado di trasmettere il messaggio opposto a quello previsto.
Mancanza di esperienza comune
Se usi termini tecnici o una lingua che il tuo pubblico non comprende, non sarai in grado di raggiungerli. Anche un pubblico che dovrebbe capirti bene può dare un ritorno negativo. In questi casi, non dovresti usare una lingua che sia solo il tuo livello di conoscenza ed esperienza, ma considera quello del pubblico.
Barriere linguistiche
"Buzzwords", gergo e slang sono parole molto specifiche. Usarli farà sempre in modo che una parte del pubblico non capisca il messaggio, comprese le persone che potrebbero trarre vantaggio dalle informazioni se fossero presentate diversamente.
Barriere di genere
Gli studi dimostrano che le donne usano una base più regolare per comunicare. Sebbene entrambi i sessi abbiano il loro stile di comunicazione, le donne tendono a usare il cervello destro: astratto e intuitivo. Mentre gli uomini generalmente comunicano con il lato sinistro - lineare e logico. A seconda della tua composizione, questo può essere un ostacolo. Uomini e donne devono imparare a comunicare in un modo che consenta a entrambi i sessi di ricevere e comprendere il messaggio.
Mancanza di credibilità
Se diventa evidente che stai parlando solo con la conoscenza dei libri, invece di parlare dalla tua esperienza personale, o se il tuo pubblico pensa che il tuo discorso sia falso, questo creerà un problema di credibilità. Il pubblico metterà in dubbio la tua conoscenza di ciò di cui stai parlando. In qualità di emittente, devi essere fiducioso, non lasciare che le tue storie conducano il pubblico a mettere in dubbio la tua credibilità e autenticità.