Tipi di calcificazioni pelviche

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cos’è l’epilessia? Cosa fare in caso di una crisi? Parliamone
Video: Cos’è l’epilessia? Cosa fare in caso di una crisi? Parliamone

Contenuto

Le calcificazioni pelviche si verificano nei bambini e negli adulti e sono causate da una varietà di fattori.Il corretto trattamento di questa dolorosa condizione dipende dalla capacità del professionista medico di identificare correttamente, tramite i raggi X, il tipo di deposito di calcificazione e la sua causa. Dieta o farmaci possono alleviare l'infiammazione cronica e prevenire la calcificazione in futuro.

Calcoli

Le pietre di solito si formano nelle vene pelviche, quando i sali di calcio precipitano. Quando ciò si verifica ripetutamente, gli strati calcificati si solidificano e si accumulano uno sopra l'altro, riempiendo quella che dovrebbe essere una struttura cava all'interno del bacino. A seconda della frequenza dei depositi, le pietre possono formare calcificazioni lisce o irregolari. Le calcificazioni lucenti sono il risultato di depositi di sale di calcio poco frequenti, mentre le pietre dense si formano da depositi di sale di calcio che precipitano regolarmente. L'aspetto dei depositi è specifico per questo tipo di calcificazione, quindi la diagnosi può essere fatta con certezza.


Vasi da parete

Sebbene la formazione di calcificazione nella parete del vaso sia più comune nell'aorta addominale, questi depositi possono formarsi in qualsiasi canale interno che trasmette fluidi, compresi i vasi sanguigni pelvici. Queste calcificazioni non devono essere confuse con la calcificazione della parete cistica, che è simile nella struttura, ma di diametro maggiore, a causa del fatto che le calcificazioni nella parete del vaso si verificano generalmente nei vasi capillari, che sono i canali più piccoli del bacino. L'aspetto sui raggi X varia da una serie di punti ramificati a fasce o anelli densi.

Fleboliti

Le fleboliti sono pietre che si formano all'interno delle vene pelviche e sono considerate un tipo di calcolo a causa della loro struttura. Le fleboliti, nelle loro fasi iniziali, sono considerate artefatti di imaging e spesso i radiologi non documentano la loro presenza nei referti medici. Sono considerati ufficialmente concreti quando si formano nella parte inferiore dell'ingresso pelvico. A differenza di altri tipi di calcificazione, le fleboliti sono uniche per il bacino.


Endometriosi correlata alla calcificazione

Le calcificazioni pelviche a volte accompagnano l'endometriosi o ne imitano i sintomi. La ragione di ciò è ancora sconosciuta, tuttavia, le donne che soffrono di dolore cronico nella regione pelvica dovrebbero tenere a mente questa possibilità. Se l'escissione dell'endometriosi non allevia il dolore, o se i test non mostrano che l'endometriosi è presente, le donne dovrebbero chiedere un controllo della calcificazione pelvica, oltre ai controlli di routine per cisti ovariche o fibromi.

Google ha rivoluzionato il modo in cui vengono utilizzate le informazioni geografiche, con il programma Google Earth. Quella che era iniziata come una emplice mappa gratuita è diventata una racco...

La maionee è l'emulione di olio, tuorli d'uovo, aceto e ucco di limone, coì come altri prodotti chimici e conervanti. Quando la maionee veniva preparata in caa, conteneva uova crude ...

Leggi Oggi