Contenuto
Il gambero è uno dei frutti di mare più diffusi e distribuiti in tutto il mondo, secondo il libro "Shrimp Culture: Economics, Market, and Trade" di Ping Sun Leung e Carole Ruth Engle. I crostacei sono naturalmente ricchi di proteine, a basso contenuto di grassi e una fonte di acidi grassi omega 3. La maggior parte dei gamberetti commerciali vengono pescati o allevati e le diverse specie di gamberetti commestibili sono spesso denominate in base all'aspetto e al colore dei gusci.
Gambero bianco
Il gambero bianco (Penaeus setiferus) è stato uno dei primi tipi di gambero ad essere pescato, con una storia che risale al 1709. È spesso considerato il più pregiato tra le diverse specie di gamberetti, per il suo sapore delicato e la carne soda e dolce, secondo il libro “The Fishmonger's Apprentice” di Aliza Green. Questo gambero misura circa 15 cm e si trova spesso negli Stati Uniti, in Asia, in India e viene allevato in Cina.
Gamberi grigi
La carne più dura e il sapore forte sono le caratteristiche dei gamberi grigi (Crangon crangon). Inoltre misura circa 15 cm di lunghezza e presenta una corteccia color terra di Siena bruciata a causa dei livelli più elevati di iodio. È molto popolare in Europa in quanto può essere pescato nelle zone del Mare del Nord meridionale. Specie di questo gambero si possono trovare anche sul fondo dell'Oceano Atlantico, dove possono essere pescate durante tutto l'anno.
Gambero rosa
Trovato in acque fredde, il gambero rosa (Pandalus borealis) è talvolta chiamato "acque profonde" o "gambero settentrionale". Questa specie di gambero si trova spesso in acque profonde in Norvegia, poiché preferisce essere in acque con una temperatura compresa tra 3 e 7 ° C. Anche aree come il New England e il Canada sono luoghi in cui pescare questo crostaceo. Un gambero più piccolo, il gambero rosa medio maturo può raggiungere lunghezze fino a 10 cm. Come i gamberi bianchi, i crostacei rosa hanno un sapore dolce che è più delicato dei gamberi grigi.
Gamberetti di roccia
A volte chiamato "piccola aragosta", il gambero di roccia (Sicyonia brevirostris) prende il nome dal guscio duro, che è simile al guscio di un'aragosta. La dimensione media del gambero varia da 7,5 a 10 cm e ha un caratteristico guscio a strisce marroni e bianche. La carne della specie è un po 'più dura e gommosa degli altri gamberi, simile per sapore e consistenza alla carne di aragosta. Originario dell'Oceano Atlantico, si trova spesso nelle acque profonde della Florida, nelle aree del Golfo del Messico e talvolta fino a sud come a Cuba e alle Bahamas.