Contenuto
Gli insetti subiscono un processo di metamorfosi durante il loro ciclo vitale, con cambiamenti fisici nei colori, nelle forme e nelle dimensioni. A seconda dell'insetto, il processo può essere completo o incompleto. La riproduzione avviene solitamente nella maggior parte di essi quando i maschi fecondano le uova delle femmine. Altri si riproducono asessualmente e altri che manipolano i processi e persino cambiano il sesso.
Metamorfosi completa
Nelle metamorfosi complete, il ciclo di vita naturale dell'insetto inizia in un uovo. Man mano che cresce, l'uovo si sviluppa in larve che attraversano il processo di sviluppo delle ali. La fase successiva che produce una pupa, nota anche come crisalide, non si nota esternamente, ma al suo interno stanno accadendo molte cose.Gli organi iniziano a rompersi, formando una sostanza liquida che funge da fonte di cibo per l'insetto in crescita. Dopo che il ciclo è completo, l'insetto adulto è pronto per venire al mondo. Api, mosche, farfalle e coleotteri sono alcuni degli insetti che subiscono il processo di completa metamorfosi.
Metamorfosi incompleta
La metamorfosi incompleta o semplice è un evento in tre fasi simile al processo completo, ma senza la fase pupale. Gli insetti iniziano come uova e poi diventano ninfe, con i germogli delle ali che iniziano a formarsi. A questo punto gli insetti sembrano adulti; tuttavia, non sono in grado di riprodursi. Quindi si evolvono nell'età adulta, pronti per iniziare a nutrirsi e ad accoppiarsi. La metamorfosi incompleta presenta alcuni conflitti riguardo al fatto che adulti e ninfe competono per la stessa fonte di cibo. Gli insetti che si sviluppano attraverso metamorfosi incomplete includono cavallette, libellule, scarafaggi e forficles.
Processi riproduttivi
Alla ricerca di partner adatti, alcuni insetti emettono e rispondono ai feromoni, sostanze chimiche che fungono da potente attrazione sessuale. Possono anche essere usati per contrassegnare i confini o per dare avvertimenti. Il comportamento di accoppiamento si verifica in molti modi che possono coinvolgere il suono, la vista, lo sfarfallio e la carezza. Il processo versatile può avvenire in aria, acqua o terra. Con l'accoppiamento riuscito, il ciclo di vita dell'insetto è completo e la nuova generazione ricomincia.
Alcuni insetti impediscono completamente la riproduzione sessuale. Nella partenogenesi, le uova vengono coltivate senza essere fecondate. Tuttavia, la varietà sembra dominare il mondo degli insetti quando si tratta di riproduzione. Gli afidi usano sia la riproduzione sessuale che la partenogenesi in diversi periodi dell'anno ei rotiferi cambiano genere, da femmina a maschio, nel corso di diverse generazioni. Alcune specie di vespe, formiche e api si riproducono in entrambi i modi, con uova non fecondate che generalmente producono maschi e uova fecondate che producono femmine.