Contenuto
- Rimozione del cerume
- Infezioni e otite esterna
- Mal d'orecchi
- Avvertenze ed esclusioni di responsabilità
- Gocce auricolari per bambini
Esistono diversi tipi di gocce per le orecchie per trattare i sintomi di un'eccessiva produzione di cerume e infezioni alle orecchie. Le soluzioni indicate per rimuovere il cerume in eccesso nel condotto uditivo sono vendute liberamente, mentre quelle utilizzate per alleviare i dolori causati da infezioni e otiti esterne richiedono la prescrizione del medico.
Rimozione del cerume
Esistono colliri che aiutano a rimuovere l'eccessivo accumulo di cerume nelle orecchie, che si indurisce quando si blocca nel condotto uditivo. Non solo questo danneggia gradualmente l'udito, ma può anche causare dolore nell'area. L'ingrediente attivo di queste soluzioni è il perossido di carbammide, che aiuta a rompere la cera in pezzi più piccoli, permettendone una più facile rimozione. Questi farmaci sono venduti in farmacia e sono disponibili senza prescrizione medica.
La maggior parte dei kit per la rimozione del cerume include un flacone di collirio e una siringa. Per avviare l'applicazione, sdraiati su un fianco con un orecchio che tocca il cuscino. Mettere da cinque a dieci gocce di collirio nell'orecchio, assicurandosi che la punta del flacone contagocce NON entri nel condotto uditivo. Continua in questa posizione per 4-5 minuti e durante questo periodo metti un pezzo di cotone sull'orecchio, per evitare che le gocce scendano lungo l'orecchio. Usando la siringa, pulire l'orecchio con acqua tiepida e quindi ripetere il processo sull'altro lato. Applicare colliri due volte al giorno per un massimo di sette o dieci giorni. Non è consigliabile lasciare le gocce nell'orecchio durante la notte.
Infezioni e otite esterna
Antipirina e benzocaina sono i tipi di farmaci usati nei colliri per alleviare il dolore associato a problemi che colpiscono le orecchie. L'otite è una condizione causata dall'eccesso di acqua che si blocca nel condotto uditivo, spesso dopo il bagno. Entrambi i farmaci possono essere acquistati su prescrizione e riducono significativamente il dolore causato dalle infezioni. Tuttavia, nessuno di loro è in grado di affrontare completamente il problema. Per questo, è probabile che il medico prescriva anche un antibiotico separato che combatterà gli organismi causali e alla fine curerà l'infezione all'orecchio.
Mal d'orecchi
Il mal d'orecchi è un effetto collaterale comune di raffreddore o influenza. Ci sono colliri omeopatici che pretendono di offrire un sollievo temporaneo e naturale. Tuttavia, se anche dopo aver applicato la soluzione, il dolore persiste per più di 48 ore, questo può essere un segno di una condizione più grave (cronica). Consultare un medico specialista per una diagnosi dettagliata.
Avvertenze ed esclusioni di responsabilità
Le gocce auricolari sono progettate per fornire un sollievo temporaneo, non cure a lungo termine. Se dopo 7 giorni di trattamento il dolore persiste, a causa di un eccesso di cerume o di infezione, è necessario consultare un professionista sanitario per esaminare l'area e prescrivere una medicina alternativa. Inoltre, le donne incinte o che allattano dovrebbero consultare il proprio medico per ulteriori consigli prima di utilizzare qualsiasi tipo di gocce per le orecchie.
Gocce auricolari per bambini
Questi farmaci sono sicuri per l'uso nelle orecchie dei bambini. Tuttavia, se non ti senti a tuo agio nel somministrarli a tuo figlio o non sei sicuro della causa del mal d'orecchi che ha avuto, fissa un appuntamento con il tuo pediatra per essere meglio consigliato.