Contenuto
Secondo la Vernon County Wisconsin Humane Society, il taglio dell'orecchio è una procedura estetica eseguita su alcune razze nel tentativo di soddisfare gli standard di razza del Kennel Club. Lo standard di razza pitbull include orecchie tagliate o alterate chirurgicamente per renderle erette. Esistono un'ampia varietà di stili in cui le orecchie di un pitbull possono essere cambiate, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un intervento chirurgico eseguito su un cucciolo per 10-14 settimane e possono sorgere complicazioni.
Corte di battaglia
Il taglio di battaglia è l'opzione più breve di tutte ed è stato istituito quando la razza era utilizzata principalmente per i combattimenti. Con così poco dell'orecchio rimasto, diminuisce le possibilità che un cane riceva ferite all'orecchio o al viso durante il combattimento. Questo stile di taglio rende il condotto uditivo più suscettibile a detriti, insetti e infezioni.
Taglio corto
La scorciatoia è solo leggermente più grande del taglio di battaglia. È uno stile comune tra i proprietari di pitbull che portano i loro cani a svolgere attività in cui le orecchie più lunghe possono causare lesioni. Inoltre, l'aspetto in rilievo che assume la cartilagine dell'orecchio è distintivo. Questo stile di taglio lascia poco più di 2/3 del lembo dell'orecchio del cane rimanente, ma il tipo di taglio e il modo in cui la cartilagine si riprende possono lasciare il condotto uditivo vulnerabile.
Mostra taglio
Lo stile del taglio dello spettacolo è tra gli stili corti e lunghi. Questo è il taglio dell'orecchio più richiesto, tra coloro che useranno i loro cani per le presentazioni. Viene anche utilizzato per i cani da compagnia quando i proprietari vogliono che abbiano l'aspetto unico che questo stile conferisce. Al cane viene lasciata circa la metà della sua struttura dell'orecchio originale, che si alza dopo il recupero, per dare un aspetto vigile.
Taglio lungo
Il taglio lungo è il più lungo degli stili di taglio e lascia più della metà della struttura dell'orecchio originale. La cartilagine si solleva in una linea ben definita, proprio come il taglio a spettacolo, ma le punte dell'orecchio sono più lunghe e ben definite. Sia il taglio spettacolo che il taglio lungo lasciano una protezione sufficiente intorno al condotto uditivo per impedire al cane di essere così suscettibile a detriti e infezioni.
Smussato
Alcune organizzazioni e proprietari hanno condannato le modifiche alle orecchie come una ricerca estetica inutile e dolorosa con un grande potenziale di complicanze chirurgiche. Inoltre è diventato sempre più difficile trovare un veterinario che eseguirà questa procedura o fornirà cure adeguate dopo di essa. Per questo motivo, alcuni proprietari scelgono di non tagliare le orecchie dei loro cani. I cani mantengono le loro orecchie intere e la protezione che offre, mentre i proprietari sacrificano il loro aspetto unico.