Contenuto
La curcuma (Curcuma longa) è venerata in tutto il mondo come il "sale della vita" ed è spesso utilizzata in un'ampia varietà di prodotti, inclusi profumi, cosmetici, coloranti e oli essenziali. Le cucine thailandese, indiana e persiana usano la curcuma per aggiungere colore e sapore, specialmente nei piatti al curry. L'India è il maggior esportatore di spezie e, sebbene ci siano circa 70 varietà di Curcuma longa sparse per il mondo, la curcuma Madras e Allepey sono le più conosciute. Le medicine ayurvediche e cinesi utilizzano la curcumina, il principio attivo della curcuma, per alleviare artrite, depressione, diabete, disturbi di stomaco e infiammazioni. Gli studi dimostrano che la curcuma può prevenire alcuni tipi di cancro.
Varietà comuni di curcuma
La curcuma più comune, la curcuma lunga, è chiamata semplicemente curcuma o zafferano indiano. È usato per condire curry, sottaceti, senape e altri prodotti alimentari. La curcuma di Madras viene coltivata nella regione indiana del Tamil Nadu e ha un colore giallo intenso.
Un'altra varietà popolare è la curcuma Alleppey; questa varietà è prodotta nella regione del Kerala in India ed è preferita dai cuochi perché la polvere ha un sapore più simile al condimento fresco. La radice di Alleppey è di colore scuro a causa dell'elevata concentrazione di curcumina.
Varietà meno conosciute
Le varietà meno conosciute di curcuma sono prodotte in diverse regioni dell'India e di solito prendono il nome da dove vengono piantate, come Erode, Salem, Suvarna, Sudarshana, Suguna, Rajapore, Sangli, Nizamabad, aroma Haldi dalla Cina, Thodopuza e raffica di curcuma. rosso.
Specie correlate
Ci sono sei specie legate alla curcuma (Curcuma longa): mango zenzero (Curcuma amada), curcuma a foglia stretta (Curcuma angustifolia), curcuma selvatica (Curcuma aromatica), Australasian e zedoaria curcuma (Curcuma zedoaria). La curcuma selvatica è di colore giallo chiaro e una buona fonte di olio essenziale. È ampiamente utilizzato in Cina per realizzare cosmetici e profumi. Le foglie strette, zedarie e nere (Curcuma caesia) crescono nell'India nord-orientale.
Acquisto di curcuma
Se stai cercando curcuma fresca, prova ad andare nei negozi asiatici o internazionali. La radice di curcuma è migliore quando è pulita e priva di rughe; come lo zenzero, la radice di curcuma si raggrinzisce quando perde la sua freschezza.
Acquista curcuma in polvere di alta qualità per ottenere un gusto migliore e sostituire spesso il brodo, poiché la spezia può diventare amara e perdere il suo sapore nel tempo.