Contenuto
- Cos'è il detersivo alla clorexidina?
- Tipi utilizzati negli ospedali
- Tipi venduti ai consumatori
- Tipi per uso femminile
- Tipi per uso animale
- Tipi per uso orale
Molte infezioni pericolose e malattie infettive stanno diventando sempre più diffuse, quindi è importante sapere cosa può aiutare te e la tua famiglia a rimanere al sicuro e in salute. In commercio esistono numerosi saponi antisettici e detergenti a base alcolica senza acqua, ma ci sono anche dubbi sulla loro efficacia. Il detersivo alla clorexidina è stato utilizzato per decenni, ma la maggior parte delle persone non ne è a conoscenza.
Cos'è il detersivo alla clorexidina?
I detersivi a base di clorexidina sono prodotti per la pulizia che contengono clorexidina, che è un antisettico. Agiscono abbattendo le membrane cellulari batteriche. Inoltre, possono influenzare debolmente i virus. Tuttavia, non hanno effetto su spore e funghi, sebbene la loro azione sia di lunga durata e di bassa tossicità.
Tipi utilizzati negli ospedali
Molti ospedali mettono i detersivi a base di clorexidina nei portasapone liquido che medici, infermieri e altri professionisti sanitari usano per lavarsi le mani. Il Royal Children's Hospital di Melbourne (Royal Pediatric Hospital of Melbourne, in traduzione libera) utilizza almeno due tipi: un gluconato di clorexidina di colore verde (soluzione al 2%), nella routine del lavaggio delle mani e un rosa ( Soluzione al 4%) per l'utilizzo in sala operatoria e nei pazienti in procinto di sottoporsi ad intervento chirurgico.
I chirurghi dovrebbero usare una soluzione di clorexidina a base di alcol e quindi coprirsi le mani e le braccia prima di indossare i guanti chirurgici.
Gli ospedali usano anche clorexidina preconfezionata e spugne per pulire le ferite, così come aghi, cateteri endovenosi e siti di iniezione.
Tipi venduti ai consumatori
Molte famose marche di saponi antisettici contengono clorexidina, di solito in una soluzione all'1-2%. Hibiclens, il detergente a base di clorexidina più popolare, è disponibile nella maggior parte delle farmacie.
Il Comitato per la riduzione delle morti infettive raccomanda alle persone che subiranno un intervento chirurgico di strofinare la pelle del collo con un sapone alla clorexidina ogni giorno per tre giorni prima dell'intervento. Si ipotizza che ciò riduca il rischio di infezione.
Tipi per uso femminile
Molte salviettine e spray per l'igiene femminile contengono clorexidina; gli ospedali li usano per pulire la zona vaginale dopo il parto e per curare le incisioni praticate durante un taglio cesareo. È noto che lavare la madre e il bambino con clorexidina subito prima e dopo la nascita ha ridotto drasticamente i tassi di mortalità infantile nei paesi del terzo mondo.
Tipi per uso animale
La clorexidina viene utilizzata abitualmente nelle cliniche veterinarie per pulire le ferite. Secondo diversi sondaggi, tra cui uno pubblicato su "Veterinary Surgery" nel 2009, le ferite nei cani trattati con clorexidina guariscono molto più velocemente e con meno infezioni rispetto alle ferite trattate con soluzione salina.
I gatti sono stati sordi quando usano la clorexidina associata a un timpano perforato. In altre parole, non usarlo sui tuoi animali prima di aver consultato il tuo veterinario.
Tipi per uso orale
Sebbene i collutori come Oral-B non possano tecnicamente essere chiamati "detergenti", è interessante notare che la clorexidina è utilizzata anche dai dentisti per pulire i siti degli impianti dentali per aiutare a prevenire la carie e la gengivite e come collutorio antibiotico generale.