Contenuto
I fermagli sugli abiti sono sia funzionali che decorativi.Alcuni tipi di fissaggio a pressione, ad esempio, configurano un ornamento che assomiglia a un bottone rotondo, anche se non ha bisogno di un foro per esso. Queste cerniere offrono un'alternativa alle cerniere che sono occasionalmente danneggiate o rotte. I fermagli aiutano a rinforzare una certa parte dei vestiti e danno forza strutturale.
Occhielli
Gli occhielli rotondi sembrano anelli di metallo o plastica che aiutano a sostenere i fori. Un cavo o un anello che passa attraverso il foro è anche noto come un occhio. Un occhiello a pressione o un applicatore a occhiello e un piccolo martello aiutano a fissarlo agli indumenti (vedere riferimento 3). Esempi di occhielli si trovano su scarpe o indumenti con cravatte. Una cintura con occhielli permette alla persona di regolare la propria taglia inserendo una fibbia metallica nel foro rinforzato.
Hook and loop
Una chiusura a strappo, nota anche come velcro, funziona come un filo che si attacca al passante di un indumento. L'ingegnere svizzero George de Mestral ha sviluppato la chiusura a strappo che consiste di due strisce: una con piccoli ganci e l'altra con lacci. Le cinghie sono attaccate alle parti sovrapposte degli indumenti, come la targhetta anteriore di una giacca antipioggia.
Gancio e occhio
Il gancio e gli occhi sono costituiti da due parti di collegamento. La parte del gancio è realizzata in una forma curva con piccole aperture per consentire la cucitura a mano. La parte dell'occhio ricorda la forma a U con un anello di metallo a ciascuna estremità. I punti cuciti a mano fissano i ganci ai vestiti. Un set di ganci e occhielli aiuta a chiudere il colletto di un vestito. Quelli più grandi sono usati per attaccare la vita a una gonna o un paio di pantaloni. Le caratteristiche del hook and eye tape sono costituite da due strisce di tessuto: una con una fila di ganci e l'altra con una fila di occhielli.
Pressione
I chiusure a pressione sono caratterizzati da dischi di collegamento. Quelli in metallo o plastica vengono cuciti a mano sui vestiti, mentre altri necessitano di un applicatore specifico per fissarli. I due tipi sono lo stile del palo e il forcone. Il primo è caratterizzato da un'asta che si attacca al tessuto. Il secondo è caratterizzato da forconi o denti di metallo che sono attaccati al materiale dell'abbigliamento. Il primo è utilizzato principalmente in tessuti o jeans più pesanti. Il secondo è buono per l'abbigliamento per bambini e le giacche leggere. Le strisce di pressione sono due strisce di tessuto con chiusure a pressione che si allineano per chiudere il capo, sia sul davanti di una giacca che in una camicetta Henley.
Zip alternate
Gli elementi di fissaggio alternati sono generalmente realizzati in legno, corno di bufalo, metallo o plastica. A differenza del bottone a forma di disco, questa chiusura è solitamente lunga e sottile. Il montgomery è caratterizzato da quattro zip alternate, note anche come "denti di tricheco". Questi fermagli si attaccano alla corda o ai passanti in pelle per proteggere la parte anteriore della giacca. Una persona che indossa i guanti è in grado di intrappolarli e staccarli.