Contenuto
Mele, banane, arance, uva e pere sono frutti facilmente accettabili da pappagalli e are più piccoli. Mango, fichi, fragole, papaia e melograno sono ugualmente ben accettati, richiedendo una combinazione di frutta per una dieta equilibrata e nutriente. La frutta secca non ha le stesse sostanze nutritive della frutta fresca e i pappagalli non dovrebbero essere nutriti con avocado o cioccolato, poiché entrambi possono essere tossici per gli uccelli.
Frutta in generale
Melone, guava, ciliegie snocciolate, more, lamponi, fragole, manghi, nettarine, pesche, prugne e uvetta possono essere inclusi nella dieta degli Ara e di altre specie di pappagalli. I noccioli di pesca devono essere rimossi, così come il torsolo di pera. Tutta la frutta offerta ai pappagalli deve essere lavata bene e, a seconda della specie di pappagallo, potrebbe essere necessario tagliarne alcuni in pezzi più piccoli. In generale, ogni specie ha una dieta specifica, ma praticamente tutti i pappagalli mangiano frutta quando viene offerta.
Agrumi
Gli are e i pappagalli più piccoli apprezzano i vari colori e le consistenze dei frutti. Apprezzano sicuramente il gusto e la frutta è tra i cibi preferiti di questi uccelli. Costituiscono la parte commestibile delle piante da fiore. Queste strutture vegetali contengono minerali, vitamine ed enzimi. Scegli specie vegetali che contengano proteine e persino grassi. Gli agrumi sono ricchi di bioflavonoidi. I più popolari sono i limoni, i lime, i pompelmi e le arance. Tutto può essere dato come cibo ai pappagalli con moderazione, le arance sono preferite.
Mele
La maggior parte delle specie di pappagalli amano le mele. Secondo la Fondazione Gabriel, sebbene i semi di mela rilasciano cianuro quando ingeriti, la quantità è così piccola da non causare tossicità nei pappagalli. Grandi are e piccoli pappagalli dell'Amazzonia e dell'Africa accetteranno le mele. Preferiscono i dolci e dovrebbero essere tagliati in quarti in modo che gli animali possano tenere un pezzo con un artiglio mentre mangiano. Le mele vanno lavate bene e la buccia va lasciata, poiché contiene preziose sostanze nutritive.
Ciliegie
Le ciliegie possono essere raccolte quando cadono, ma è meglio acquistarle. Come con tutti i frutti, devono essere lavati accuratamente per rimuovere eventuali pesticidi. Sia i grandi Ara che i piccoli pappagalli li accetteranno senza esitazione. Come tutti gli altri frutti, anche questo dovrebbe essere offerto con moderazione.