Contenuto
Dall'attrito alla pietra focaia, sono stati ideati diversi metodi per accendere un fuoco per aiutare i campeggiatori infelici a stare al caldo in caso di emergenza. Includere l'arco e il trapano in questi metodi. Il metodo dell'arco e del trapano prevede l'uso di un trapano azionato con un arco su un legno infiammabile.La tecnica è fondamentale per il successo, ma il legno giusto può fare la differenza tra il successo e il fallimento del metodo.
trapano
Tony Nester, esperto di sopravvivenza e collaboratore di Outside Online, consiglia di utilizzare un legno non resinoso per la punta del trapano di questo metodo. Questo include legni come "pioppo", yucca e cedro. Il trapano dovrebbe essere lungo circa 25-30 centimetri e con un diametro di 1,5 centimetri. Un'estremità sfrega avanti e indietro sul legno che genererà calore per attrito.
Legna per il fuoco
Scegli un legno non resinoso come la punta del trapano. A differenza del pino, i legni non resinosi non emettono linfa, che può impedire la formazione di carbone nel legno. Scegli un pezzo di legno piatto lungo 30 centimetri e largo 5 centimetri. Una scanalatura realizzata nel legno servirà come base su cui ruoterà la testa del trapano.
Arco
Importante quanto il trapano e la legna per il fuoco, l'arco, unito a una robusta fune, serve per far ruotare il trapano avanti e indietro. Per l'arco, il Dipartimento di Conservazione del Missouri consiglia un arco verde, come un pezzo di un giovane salice. Un arco ideale è la lunghezza del tuo braccio teso e circa 3-5 centimetri di diametro. Una scanalatura scolpita su entrambe le estremità dell'arco servirà per fissare la corda.
Presa
Mentre una mano tiene l'arco, l'altra tiene saldamente il trapano, usando una presa. Per questo pezzo, scegli rovere, noce o qualsiasi pezzo di legno robusto che si adatti comodamente alla tua mano. Una buona vestibilità conferisce resistenza alla mano che terrà il trapano. Una scanalatura scolpita al centro della presa stabilizzerà la punta.