Contenuto
Usiamo macchine ogni giorno per rendere più facile il nostro lavoro. La maggior parte degli strumenti che utilizziamo sono macchine complesse. Se rompi una macchina complessa anche nelle parti più piccole, ti rimangono macchine semplici. Modificando la direzione della forza, semplici macchine consentono di spostare, tagliare e fissare oggetti.
Piani inclinati
Un piano inclinato è una superficie liscia dove l'inizio e la fine hanno pesi diversi e funzionano distribuendo il lavoro su una lunga distanza. Alcuni esempi di piani inclinati nella tua casa sono rampe e scale. Anche la maggior parte dei tubi che si trovano nella tua cucina e nel tuo bagno sono inclinati, lavorando per gravità per trasportare acqua e detriti.
Cunei
Il cuneo è un piano inclinato che si muove. Le zeppe sono larghe alla base e sottili all'estremità, sagomate per dividere gli oggetti. Forchette, coltelli, grattugie per formaggio e pelapatate utilizzano tutti punte affilate per tagliare e deviare il cibo. Chiodi metallici, asce, tagliacarte e perni a pressione sono anche esempi di questo tipo di macchina semplice.
Viti
Una vite è un piano inclinato avvolto attorno a un asse.Le viti facilitano il lavoro sollevando e abbassando gli oggetti, oltre a tenerli. Oltre alle viti in metallo, questa macchina fa parte anche di tappi per barattoli, lampade, apribottiglie e trapani.
Leve
Una leva è un bastone o un aereo che ruota in un punto centrale chiamato fulcro. Altalene, pinzette, forbici e tagliaunghie sono esempi di questa semplice macchina. Tuttavia, le leve si trovano comunemente come parti di apparecchi più complessi. Ad esempio, un paio di forbici usa le leve (ciascuna impugnatura) e tre cunei, per tenere insieme le impugnature e per ciascuna estremità delle lame.
Pulegge
Una puleggia è un sistema che utilizza una ruota e una fune per cambiare la direzione della forza, facendoti sollevare un oggetto tirandolo verso il basso invece di sollevarlo. Le pulegge si trovano in molti tipi diversi di macchine e possono essere utilizzate per spostare oggetti piccoli e grandi. Le ombre delle finestre, le macchine per pesi universali e i vecchi pozzi utilizzano tutti i sistemi di pulegge. Gli alberi hanno anche pulegge per consentire alle persone sul pavimento di appendere oggetti ben oltre la loro portata.
Ruote e assi
Come una leva, una ruota funziona ruotando attorno a un fulcro, in questo caso l'asse. Automobili, giocattoli, ventagli e mulinelli da pesca utilizzano tutti ruote e assi. Anche le cerniere delle porte sono un esempio di questo dispositivo: la parte rotonda della cerniera è una ruota allungata. Nelle porte interne, il lato collegato al muro e il lato collegato alla porta hanno più ruote che ruotano attorno ad un asse comune.