Contenuto
Gli Zulu, una popolazione di circa 3 milioni di membri, vivono nell'Africa centro-meridionale, con rami dal Congo al Sud Africa. Scienziati, artisti e scultori, guardano a questo popolo come fonte di ispirazione e informazione. Insieme al ricamo di perle, una delle più importanti esportazioni culturali sono le maschere Zulu. Provenienti da una forte tradizione religiosa e comunitaria, le maschere Zulu rappresentano un grande sistema storico e di credenze.
Maschere tribali.
Le maschere tribali degli Zulu aggiungono fantasia e dramma alle feste tribali. Solitamente realizzato in legno, di dimensioni variabili da 40 a 20 centimetri, secondo Cheryl Vanbuskirk e Rice Emily in un articolo sul Philadelphia Bulletin. Gli Zulu tagliano e scolpiscono le maschere con alcuni simboli intriganti, come i solchi sotto e intorno agli occhi a mandorla, e generalmente enfatizzati verticalmente (creando un viso drammaticamente lungo). Dipinti in colori "naturali" - come nero, marrone, verde e rosso - sottolineano gli intagli e le forme della maschera.
"Maschere di segreti"
Gli Zulu chiamano alcune delle loro maschere "maschere di segreti" perché, secondo la leggenda, custodiscono i segreti delle persone che le usano. Per indossare la maschera, il membro della tribù sussurra i suoi segreti più profondi - segreti considerati troppo preziosi o pericolosi per essere raccontati a qualsiasi altro membro della tribù. Sfortunatamente, per chi ha raccontato i segreti, se la maschera cade nelle mani sbagliate, questi possono essere svelati.
Maschere guardiane
Le maschere Zulu non servono solo per l'uso o per i segreti; alcune delle maschere sorvegliano gli ingressi delle case, spaventando gli spiriti maligni e portando fortuna. Tuttavia, le maschere di guardia occupano un posto molto più importante nella società e nella mitologia Zulu, rispetto alle decorazioni d'ingresso, come fanno i ferri di cavallo in Occidente. Il popolo Zulu crede, secondo l'Università dell'Iowa, che tutte le disgrazie derivino da spiriti malvagi o offesi. Pertanto, le maschere di guardia raggiungono uno stato di necessità quando si tratta di prevenire malattie, morte o problemi familiari.