Contenuto
Il riccio è un piccolo mammifero con aculei appuntiti che gli coprono la schiena. Non è un roditore né un riccio, appartiene alla famiglia degli insettivori, insieme a toporagni, topi e talpe. Altre caratteristiche di questo animale sono: naso appuntito, mantello duro, grandi occhi ai lati del viso, orecchie arrotondate (alcune specie hanno orecchie allungate) e code piccole, corte e corte. Quando si sente minacciato, si trasforma in una palla. Esistono diversi tipi di ricci che si trovano in Europa, Asia e Africa, anche se non sono originari del Nord America, alcuni animali sono tenuti in zoo o animali domestici.
Un riccio può avvolgersi e apparire come una pallina come modalità di protezione (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
Riccio del deserto
Il riccio di deserto è il più piccolo di loro, misura da 14 a 25 cm di lunghezza e pesa al massimo 510 g. Si trovano nel deserto del Sahara, in Egitto, Iran, Iraq, Israele, Eritrea, Emirati Arabi Uniti, Oman, Siria, Tunisia, Yemen, Somalia, Sudan, Marocco, Kuwait, Libia, Giordania e altre aree. Quando viene minacciato, il riccio si comprime i muscoli e si trasforma in una palla, lasciando le spine esposte e si ferma. Si nutre di insetti, serpenti e scorpioni.
riccio eared
Il riccio è più veloce dei suoi cugini dell'Europa occidentale. Le sue orecchie conferiscono al porcospino un'audacia acuta che facilita l'individuazione di prede e nemici. Questa specie di riccio è originaria delle montagne del Caucaso e dell'Asia centrale. Si riparano nei nidi d'erba per evitare i nemici. Il suo predatore principale è l'Eurasian Eagle Owl. Il riccio va in letargo da ottobre a marzo e l'aspettativa di vita media è di circa sei anni.
Riccio pigmeo africano
Il porcospino africano ha una piccola coda che ricorda un ceppo. Pesa da 510 ga 700 g e misura da 15 a 30 cm di lunghezza. Una particolarità di questo animale è che ha piedi insoliti con cinque dita sulle zampe posteriori e solo quattro sulle zampe anteriori. Le sue spine hanno toni terrosi, muso bronzato, guance pelose, zampe bianche e pance. Si trova in campi, savane, aree agricole, boschi e giardini dell'Africa centrale. Con circa 5.000 spine acuminate, il riccio è avvolto a forma di palla per difendersi dai predatori. La loro dieta proviene da piante, lombrichi, lucertole, semi, frutti, rane e ratti.
Riccio europeo
Il riccio europeo è probabilmente l'unico mammifero spinoso in Gran Bretagna. Si trovano in tutta Europa nelle foreste, nelle periferie e nelle fattorie. Queste creature solitarie sono comuni anche nei giardini. Sono animali notturni per natura. Vivono in nidi fatti di foglie e muschi e vanno in letargo in inverno (da marzo ad aprile - secondo il clima europeo). La loro visione è debole ma possono sentire e annusare molto bene. Sono versatili e agili per il nuoto e l'arrampicata. Il loro cibo di base spazia da ragni, insetti e lumache a roditori, rane e, a volte, giovani uccelli.