Contenuto
Il camice bianco è sinonimo di medici da oltre un secolo, ma la realtà è che i medici indossano una varietà di vestiti a seconda di dove lavorano e di cosa fanno.
Storia
Per secoli, i medici non hanno indossato abiti speciali. Tuttavia, la maggiore attenzione all'igiene alla fine del XIX secolo portò alla nascita del camice bianco come abbigliamento standard per i medici. Oltre a tenere il sangue e altri fluidi corporei lontani dagli indumenti del medico, il camice da laboratorio è pratico e ha tasche profonde per accogliere gli strumenti di esame.
Il camice bianco oggi
Sebbene molti medici indossino ancora il camice bianco, il pensiero convenzionale in materia di igiene è cambiato. A partire da giugno 2009, l'American Medical Association ha raccomandato agli ospedali di vietare ai medici di indossare camici da laboratorio, affermando che possono ospitare batteri potenzialmente pericolosi e contribuire alla diffusione di infezioni.
Scrub chirurgici
I medici che lavorano negli ospedali e che eseguono regolarmente interventi chirurgici e procedure spesso indossano scrub chirurgici. Sebbene siano standard oggi, non erano comuni nelle sale operatorie fino agli anni '40.
Abbigliamento da ufficio
I medici nelle cliniche private di solito si vestono come chiunque in un ufficio. Hanno bisogno di indossare abiti dall'aspetto professionale ma anche funzionali. Indossare un abito non sarebbe pratico, ma indossare jeans o pantaloncini può portare i pazienti a dubitare della credibilità del medico.
Con o senza cravatta?
I medici maschi spesso indossano cravatte, con o senza camice bianco. Sebbene le tute non siano pratiche per i medici che curano i pazienti, una cravatta dà un'aria di professionalità e credibilità. Tuttavia, recenti ricerche hanno dimostrato che i legami possono essere una fonte di agenti patogeni che causano infezioni. Uno studio del 2004 sui legami dei medici presso il New York Hospital Medical Center Queens a Flushing, New York, ha rilevato che quasi la metà di loro conteneva almeno un microrganismo noto per causare la malattia.