Contenuto
Le cellule sono le unità strutturali della vita e contengono piccoli organelli che ne controllano il funzionamento. I tessuti sono composti da cellule che si sono raggruppate per svolgere una funzione specifica e sono fondamentalmente componenti di organi, come il cuore, e sistemi del corpo umano, come il cardiovascolare. Molti organismi e animali sono costituiti da tessuti.
Regno Protista
I protisti sono un gruppo eterogeneo di organismi principalmente unicellulari. Il biologo Gerald Audesirk afferma che i protisti hanno poco in comune e condividono una classificazione basata sull'incapacità di adattarsi ad altri regni. Sebbene alcuni protisti siano multicellulari o formino colonie, generalmente non sono in grado di formare tessuti differenziati, essendo una rara eccezione le alghe Laminaria. Alcuni protisti causano malattie negli esseri umani, come la malaria e la giardiasi.
Dominio dei batteri
Il dominio dei batteri è composto da procarioti unicellulari. Gli organismi procarioti non hanno un nucleo cellulare organizzato. Sebbene le persone spesso associno i batteri alla malattia, solo un numero relativamente piccolo è patogeno. Molti batteri sono effettivamente benefici per la salute umana. Ad esempio, i batteri aiutano a produrre formaggio e yogurt, oltre ad aiutare la digestione elaborata dal corpo umano. A causa del fatto che questi esseri sono unicellulari, non hanno o sono in grado di formare tessuti. Alcuni batteri si riuniscono in grandi colonie, la placca dentale è un esempio comune di questa formazione.
Dominio Archaea
Gli organismi di Archaea, come i batteri, sono procarioti unicellulari e microscopici che non hanno tessuti. Questi esseri sono simili ai batteri ed è per questo che appartengono allo stesso regno. Tuttavia, alla fine del 20 ° secolo, gli scienziati si sono resi conto che il dominio Archaea ha una storia diversa da quella dei batteri. Pertanto, gli esseri in questo gruppo sono stati classificati in un dominio separato. Gli archaea possono esistere in ambienti con temperature, pressioni e pH notevolmente estremi e contribuiscono in modo importante a vari ecosistemi, poiché sono in grado di riciclare elementi come il carbonio e lo zolfo.
Phylum Porifera
Gli unici membri del regno animale che non hanno tessuti appartengono al phylum Porifera e sono noti come spugne. Gli scienziati hanno identificato circa 5.000 specie di spugne e molte di loro si nutrono di organismi molto piccoli, come i batteri, mentre altre hanno relazioni simbiotiche con altri animali. Le spugne hanno alcune cellule specializzate, ma non si aggregano per formare i tessuti. Invece, si trasformano in diversi tipi distinti di cellule specializzate, per svolgere diverse funzioni nel corpo dell'animale.