Contenuto
Il tipo di terreno in ciascuna regione gioca un ruolo molto importante nel determinare quali specie di alberi, fiori, frutti e altre piante possono crescere in esso, se hanno questa capacità. Nel continente europeo e nelle isole circostanti, esiste una vasta gamma di diversi tipi di terreno che variano per consistenza, colore, composizione e capacità di sostenere la crescita delle piante.
Luvissolo
Presenti principalmente nel centro dell'Europa, i luvisol sono suoli fertili che hanno tre strati distinti. Secondo AgroStats.com, sono costituiti da uno strato superiore di materia organica decomposta e in decomposizione, noto come humus; uno strato intermedio umido che ha bassi livelli di argilla e minerali ferrosi o ferrosi; e uno strato inferiore ricco di sostanze nutritive, costituito da argilla, magnesio, potassio e / o sodio. I Luvisols sono adatti per la coltivazione di un'ampia varietà di piante, inclusi cereali, viti e frutteti. Coprono dolcemente paesaggi in pendenza o pianeggianti e possono tollerare climi che vanno dal mite mediterraneo alle basse temperature.
Albeluvissolo
Gli albeluvisoli sono più frequenti nelle regioni umide e con basse temperature dell'Europa nord-orientale, in particolare in Lituania, Lettonia, Estonia e Russia occidentale. Il Centro comune di ricerca dell'Unione europea sottolinea che l'albeluvisolo è molto acido, essendo composto da uno strato superficiale ossigenato che si estende ad uno strato argilloso inferiore. La superficie del suolo è striata e scanalata a causa del congelamento e dello scongelamento stagionali.
Podzol
Secondo l'Istituto Macaulay, i terreni podzol sono costituiti da sottili strati di materia organica che poggiano su strati striati più leggeri, che sono quasi completamente privi di ossidi di alluminio e ferro. Si trovano più spesso nei paesi scandinavi in Norvegia, Svezia e Finlandia, questi terreni sono acidi e generalmente sterili. Puoi trovarli che coprono terreni ripidi e ripidi in ambienti freddi e umidi.
Chernozem
Il chermozem, che in russo significa suolo nero, è uno dei tipi di suolo più comuni nell'Europa orientale. Come sottolineato dall'Enciclopedia Britannica, questo terreno è costituito da uno strato superficiale scuro, con una profondità di solito 1 metro. Il colore scuro del terreno di chernozem deriva dal suo contenuto altamente organico. Le estati calde e secche, così come gli inverni freddi nelle zone in cui è presente questo terreno, generalmente inibiscono la decomposizione della materia organica, rendendola ricca di humus. Chernozem ha anche depositi che scendono con lo scioglimento delle nevi in primavera per poi risalire in estate per riposare sotto l'humus, diminuendone l'acidità, rendendolo un terreno naturalmente fertile.