Contenuto
Il crepe è un tessuto flessibile con un aspetto attorcigliato, granuloso o rugoso. La differenza nella sua superficie può essere il risultato della tessitura con fibre strette, attorcigliate o legate, utilizzando motivi irregolari durante il processo o stampando un tessuto finito con rotoli incisi con un motivo crepe. La modellatura è permanentemente incorporata nelle fibre attraverso una combinazione di calore e pressione. Vari tipi di fibre possono essere utilizzati per produrre questo tessuto, in particolare la seta, simile alla seta e al cotone. Esistono diversi tipi di crepe, tra cui: dalla Cina, plissettata, marocchina, lana e georgette.
Crepe cinese
Il crepe cinese è un tessuto leggero, solitamente realizzato in seta, senza una pronunciata finitura in crêpe. Tende ad avere un aspetto liscio, granuloso e opaco. Questo tipo viene utilizzato per realizzare abiti di lusso e per abiti da sera. Il tessuto è realizzato con molte torsioni, fili pettinati nella trama e fili di seta nell'ordito (o solo orditi e trame di seta). Si indebolisce se esposto alla luce solare o al sudore.
Crepe Georgette
La crepe georgette è un tessuto sottile, opaco o simile alla seta. Ha una buona vestibilità ed è molto elastico. È traslucido, liscio, con una consistenza granulosa e talvolta indicato come chiffon. La sua fluidità e facilità di drappeggio lo rende ideale per l'abbigliamento femminile. È usato per realizzare abiti da sera, camicette, vestiti e gonne.
Crepe marocchina
Il crepe marocchino è un tessuto pesante, strutturato, a coste fatto di seta, rayon o lana. È realizzato con fili fortemente intrecciati nella trama, che si traduce nella caratteristica trama ondulata e a coste. Il crepe marocchino viene utilizzato per realizzare abiti e completi.
Crepe plisse
La crepe plisse è realizzata utilizzando rotoli pesanti che stampano un motivo crepe sul tessuto o lo trattano chimicamente per conferirgli un aspetto caratteristico. Il tessuto, solitamente di cotone, viene ricoperto di cera con un motivo a righe o granuloso e immerso in una soluzione alcalina. Le parti del tessuto che non ricevono la cera si restringono, provocando strisce o rughe quando la cera viene rimossa. Il tessuto crepe plisse risultante è molto resistente e non necessita di essere stirato.
Crepe di lana
Il crepe di lana, noto anche come crepe, è un tessuto crepe composto da miscele di fibre di seta e cotone. L'effetto crepe sulla superficie del tessuto avviene attraverso il trattamento del filo durante il processo di tessitura. Il tessuto può essere realizzato con una combinazione di filati ritorti a destra e sinistra, o aventi gradi di scioltezza diversi nell'ordito o in tensione delle torsioni. Il crepe di lana viene utilizzato per realizzare lingerie e abiti.