Contenuto
Il corpo umano può ospitare vari tipi di vermi intestinali. Alcuni sono relativamente innocui, mentre altri causano notevoli disagi e malattie. A seconda del tipo di verme, i sintomi possono variare da assenza di sintomi a lieve prurito, diarrea e vomito a forti dolori addominali, sanguinamento intestinale o altri gravi effetti sul corpo umano. I principali vermi intestinali che provocano effetti nocivi nell'uomo sono: nematodi, anchilostomi, strongiloidi, tenie, toxocara, trichine e tricuridi.
Nematodi
Le uova di nematodi vengono trasmesse dalla persona infetta mangiando le uova da mani o oggetti contaminati. I bambini sono i soliti portatori di nematodi, che causano prurito perianale. Il verme adulto può essere trovato in quest'area, mediante ispezione visiva o applicando una striscia di cellophane all'area, che raccoglie le uova. Questa striscia viene quindi esaminata su un vetrino da microscopio per cercare le uova.
Hookworms
Gli anchilostomi si diffondono per ingestione di larve o per contatto diretto con il terreno che lo ospita. Camminare a piedi nudi attraverso il terreno contaminato è un modo comune per contrarre l'anchilostoma. Esistono due tipi di anchilostomi che parassitano l'uomo: Ancylostoma duodenale e Necator americanus. Una persona infetta da anchilostoma può sviluppare un'eruzione cutanea in cui l'anchilostoma è penetrato nella pelle. Dopo che i vermi si sono stabiliti nel tratto intestinale, ci saranno sintomi di gas, dolore addominale, perdita di appetito e diarrea. Un'infezione grave o cronica porta ad anemia da carenza di ferro.
Strongyloid
Come l'anchilostoma, l'infezione strongiloide avviene attraverso il contatto con il suolo contaminato. I vermi adulti di Strongyloides stercoralis vivono nell'intestino tenue umano. Una persona infetta da strongiloide può essere asintomatica o può manifestare perdita di appetito, diarrea, vomito, nausea e dolore addominale. Alcuni casi possono svilupparsi in una grave infezione di molti organi del corpo e causare gravi danni.
Tenie
L'infezione degli esseri umani con la tenia è chiamata teniasi. Esistono due tipi principali di tenia che causano l'infezione umana: quella di manzo (Taenia saginata) e quella di maiale (Taenia solium). La persona viene infettata mangiando carne cruda o poco cotta che viene infettata dalla cisti del verme, che poi si lega nell'intestino tenue e inizia a produrre segmenti, chiamati proglottidi, che trattengono le uova. Questi segmenti si separano dalla tenia principale e passano nelle feci. Quando bovini e suini mangiano erba o cibo contaminato dalle uova, perpetuano il ciclo della tenia.
Toxocaras
L'infezione da toxocariasis (toxocariasis) è una zoonosi o una malattia trasmessa dagli animali all'uomo. Cani e gatti possono essere infettati da questo verme e trasmetterlo agli esseri umani, che sono infestati mangiando uova che si depositano all'esterno del corpo dell'animale nelle feci. Le uova si sviluppano in larve che possono causare una delle due malattie nelle persone: larva migrante oculare (LMO) o larva migrante viscerale (LMV). In LMO, la larva penetra nell'occhio e può causare problemi di vista. Gli individui con LMV avranno danni agli organi del corpo attraverso i quali passa la larva.
Trichinelas
La trichinosi classica si manifesta quando il nematode, Trichinella spiralis, viene mangiato in prodotti di maiale crudi o poco cotti. Altre specie di Trichinella si trovano negli uccelli e nei mammiferi e possono infettare anche l'uomo. La malattia si sviluppa quando le cisti contenenti la larva vengono ingerite nella carne. Le larve vengono quindi rilasciate dalle cisti e sepolte nell'intestino tenue. Si sviluppano in vermi adulti che rilasciano larve che migrano verso i muscoli e causano sintomi come dolore muscolare e articolare o dolore addominale.
Tricuridi
I trichuridi rappresentano la terza infezione parassitaria più comune nelle persone. L'infezione si verifica per ingestione di uova di Trichuris trichiura, che si schiudono in larve nell'intestino tenue dove diventano adulte. Gli adulti vivono nell'intestino crasso. Le persone con una grave infezione possono sviluppare dissenteria tricuridica, innescando anemia, diarrea sanguinolenta e ritardo della crescita.