Contenuto
Quasi tutte le cavie hanno acari microscopici sui loro capelli. Di solito non sono un problema, poiché non possono essere visti o irritano l'animale. Tuttavia, alcune specie possono diventare un'infestazione, di solito quando l'animale è debole per qualche motivo. Il prurito è irritante per lui e può causare piaghe, a volte portando a infezioni pericolose. Per trattare queste infestazioni accertarsi innanzitutto che il problema siano gli acari della polvere e non pulci o altro, identificare la specie e poi utilizzare trattamenti adatti ai piccoli roditori.
Passo 1
Esamina attentamente la tua cavia ogni volta che la tiri fuori dalla gabbia e osserva il suo comportamento. Gli acari possono essere visibili, specialmente nelle cavie leggere, come piccoli granelli. Qualsiasi prurito o perdita di capelli può indicare un'infestazione, così come aree della pelle irritate.
Passo 2
Fissa un appuntamento con il veterinario per confermare che il problema sono gli acari e identificare la specie. Almeno due tipi di acari infestano i porcellini d'India e richiedono trattamenti diversi.
Passaggio 3
Utilizzare il trattamento prescritto seguendo le istruzioni del veterinario. Di solito sono costituiti da spray o polveri per l'applicazione diretta sull'animale. In alcuni casi potrebbe essere necessario tornare in clinica per una serie di iniezioni.
Passaggio 4
Metti la cavia in una gabbia per il trasporto di animali o in una gabbia per esercizi mentre maneggi la sua gabbia. Rimuovere tutti i panni e gli oggetti assorbenti, come le scatole di cartone. Bruciateli o lasciateli ben chiusi in un sacco della spazzatura e smaltiteli immediatamente in discariche esterne. Pulire l'intera gabbia con acqua calda e detergente e asciugare. Usa uno spray per gabbia per uccidere gli acari, se il veterinario ne ha prescritto uno. Indossa nuovi vestiti e accessori prima di rimettere la cavia nella gabbia.
Passaggio 5
Tratta l'area intorno alla gabbia per eliminare gli acari, soprattutto se c'è un tappeto, secondo le istruzioni del veterinario.
Passaggio 6
Pulisci accuratamente la gabbia una volta alla settimana e fai attenzione a evitare lo stress per l'animale. Non lasciare che bambini o altri animali lo spostino troppo bruscamente ed evita di fare rumori forti vicino alla gabbia. La cavia è facilmente stressata. Ridurre i livelli di stress e ridurre il rischio di future infestazioni o altri problemi di salute.