Come prelevare campioni di sangue da un cane come tecnico veterinario

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Trasfusione nel gatto con sistema chiuso AB bags
Video: Trasfusione nel gatto con sistema chiuso AB bags

Contenuto

La raccolta dei campioni di sangue è un aspetto importante della medicina veterinaria. Molte malattie vengono diagnosticate sulla base della biochimica del siero. In qualità di tecnico veterinario, devi comprendere il processo di raccolta del sangue, noto anche come puntura venosa. In alcune situazioni, la raccolta di un campione di sangue deve essere eseguita rapidamente e cosa può metterti sotto pressione, come tecnico, per farlo. Un metodo utile per ottenere un campione di sangue per chi inizia una carriera veterinaria è estrarlo dalla vena cefalica.

Passo 1

Contenere il cane, in modo che ottenere il campione di sangue non diventi una lotta. La persona che ti aiuta dovrebbe mettere un braccio intorno alla schiena del cane mentre il cane è seduto e l'altro braccio in una posizione di braccio intorno alla testa.


Passo 2

Raschiare l'area immediatamente sotto il gomito nella parte superiore della zampa posteriore. Trova il processo olecrano e dove la zampa posteriore si incurva all'articolazione del gomito, raditi i peli dove la vena cefalica è più prominente. In alcuni cani, la vena cefalica non è così prominente e potrebbe essere necessario rimuoverla dalla vena giugulare. Quando si estrae un campione dalla vena giugulare, normalmente non sarà necessario radersi il pelo a meno che il cane non abbia un pelo eccessivo.

Passaggio 3

Occludere la vena cefalica con il tuo aiutante mantenendo la vena esposta. Questo viene fatto mettendo la mano sotto il gomito in modo che il cane non possa spostare indietro la zampa posteriore e mantenendo il pollice esercitando una pressione sulla parte superiore della zampa in modo che la vena cefalica si riempia di sangue e diventi più visibile. Alcuni cani consegneranno volentieri la zampa, permettendoti di prelevare un campione di sangue senza troppe restrizioni.

Passaggio 4

Infilare l'ago della misura corretta nella siringa. La selezione della dimensione dell'ago dovrebbe essere basata sulla taglia del cane e sulla dimensione della vena. In genere, un ago di circa 30-40 x 7 mm (ago blu) funziona per la maggior parte delle raccolte di sangue. Nei cani di taglia grande, un ago da 30 x 2 o 40 x 12 mm sarà migliore e il campione di sangue sarà ottenuto più rapidamente.


Passaggio 5

Spruzza alcol sulla zona che verrà perforata dall'ago, questo sterilizzerà l'area impedendo ai batteri di entrare con l'ago.

Passaggio 6

Afferra la gamba con la mano che non tiene l'ago e posiziona il pollice vicino alla parte laterale della vena cefalica, impedendole di muoversi.

Passaggio 7

Inserire l'ago della siringa direttamente nella vena cefalica sollevata. Se lo hai inserito correttamente nella vena cefalica, una piccola quantità di sangue entrerà nella punta della siringa. A questo punto, è necessario estrarre lo stantuffo dalla siringa e il sangue inizierà a fluire all'interno.

Passaggio 8

Scuoti la zampa se il sangue non entra nella siringa troppo velocemente. L'assistente può farlo esercitando rapidamente la pressione del pollice sulla vena cefalica e quindi riapplicando la pressione in modo che la vena si riempia nuovamente di sangue.

Passaggio 9

Rimuovere l'ago, chiedendo prima al tuo assistente di rilasciare la pressione sulla vena. Altrimenti, il sangue inizierà a fuoriuscire da dove hai appena inserito l'ago.


Passaggio 10

Premere il sito della venipuntura per 30 secondi, quindi applicare un batuffolo di cotone e del nastro adesivo veterinario sull'area per mantenere la pressione sul sito.

Passaggio 11

Riempi prima il tubo lilla (di solito la metà) rimuovendo l'ago e anche il tappo di gomma sul tubo. Spruzza un campione di sangue nella provetta. Se non si rimuove l'ago e si spruzza sangue attraverso l'ago, i globuli rossi potrebbero essere danneggiati e i risultati del test potrebbero essere compromessi. Riposiziona il tappo e agita il tubo avanti e indietro. Ciò garantisce che il sangue si mescoli bene con l'anticoagulante che si trova all'interno della provetta con tappo. Questo tipo è per un esame emocromocitometrico completo e non dovrebbe coagulare.

Passaggio 12

Inserisca l'ago nel tappo di gomma del tubo rosso con cappuccio. La parte superiore non deve essere rimossa per questa provetta poiché non importa se i globuli rossi vengono distrutti poiché in questo campione verrà misurato solo il siero.

Passaggio 13

Rimuovere il nastro e il batuffolo di cotone dopo circa 20 minuti. Assicurati che il sito di puntura sia stato chiuso e non sanguini.

Sollievo dal dolore nel coccige

Monica Porter

Novembre 2024

La frattura e la potura corretta poono contribuire al dolore nel coccige. Può eere un dolore acuto che dura alcuni giorni o ettimane o può traformari in un problema cronico in cui il coccige...

e non i deidera alcuna paua tra i brani che verranno regitrati u un CD, è neceario regitrarlo come CD enza interruzioni. Ciò impedirà una paua di alcuni econdi tra ogni brano. Queto pro...

Le Nostre Pubblicazioni