Contenuto
Sebbene quasi tutte le fotocamere digitali siano in grado di effettuare scatti a infrarossi, la maggior parte è dotata di un filtro sul sensore di immagine che lo blocca. Per le riprese a infrarossi con fotocamere DSLR, è necessario rimuovere il filtro. Se non si desidera modificare in modo permanente la reflex digitale, è possibile utilizzare un filtro sugli obiettivi che blocca tutta la luce ad eccezione di quella vicino allo spettro dell'infrarosso. In questo caso è anche necessario utilizzare un treppiede per stabilizzare la fotocamera.
indicazioni
Scatta a infrarossi con le fotocamere DSLR (immagine della telecamera di Yury Shirokov da Fotolia.com)-
Collegare il filtro a infrarossi all'obiettivo della fotocamera. La scelta più comune è il modello di filtro R72. Dovrai regolare la tua foto dal mirino, non dallo schermo LCD, poiché la maggior parte della luce visibile sarà bloccata.
-
Inserisci la macchina sul treppiede e prepara la foto. Aprire completamente l'otturatore della fotocamera e selezionare la velocità appropriata. A seconda dell'intensità della luce, la velocità può essere impostata su qualsiasi valore compreso tra 1,30 e 1 secondo.
-
Metta a fuoco la macchina fotografica alle specifiche a raggi infrarossi. La maggior parte degli obiettivi ha uno specifico segno a infrarossi che di solito è vicino al fuoco. Questo regola la messa a fuoco dell'obiettivo per operare alla lunghezza d'onda richiesta. Fare riferimento al manuale dell'obiettivo per ulteriori informazioni.
-
Scatta la foto. A seconda del tipo di filtro utilizzato, saranno necessarie piccole modifiche per lasciare l'immagine nel modo desiderato.
suggerimenti
- Assicurati di non spostare la fotocamera al momento della foto, in quanto ciò cancellerà l'immagine.
avvertimento
- Come regola generale, non puntare l'obiettivo verso il sole, con o senza il filtro. Ciò potrebbe danneggiare il chip del sensore di immagine CCD sensibile.
Cosa ti serve
- Fotocamera DSLR
- Filtro a infrarossi sul chip o sull'obiettivo
- treppiedi