Contenuto
L'Unione europea delle associazioni calcistiche (in inglese, UEFA) è la principale autorità calcistica europea. Il livello più alto di qualificazione per gli allenatori UEFA è la licenza di allenatore professionista, che si rivolge ai club d'élite in Europa. La Federcalcio inglese (FA) offre corsi di coaching dai livelli di base affinché gli allenatori acquisiscano esperienza diventando allenatori di club di livello 1 FA. Da quel momento in poi, puoi lavorare per diventare un allenatore di club A UEFA di livello 3, un livello inferiore alla licenza di allenatore professionista.
Passo 1
Iscriviti al programma per diventare un allenatore per la Federcalcio per club di livello 1 della FA (vedi risorse). I corsi si tengono in diverse località del Regno Unito e sono rivolti a coloro che non hanno esperienza come allenatori. I corsi offrono tecniche di formazione di base.
Passo 2
Partecipa al programma per istruttori di club FA Level 2. I corsi vengono tenuti in determinati periodi dell'anno nei centri di tutto il Regno Unito. È un corso per coloro che hanno esperienza come allenatore di calcio o hanno completato il corso FA Level 1 Club Coach. Il corso copre l'allenamento tattico e le sessioni di formazione su come essere un allenatore.
Passaggio 3
Completa l'allenatore di livello 3, che è la qualifica riconosciuta dalla UEFA B. I corsi sono tenuti in tutto il Regno Unito. I partecipanti devono aver completato il programma per istruttori di club di livello 2 per fare domanda. Il corso copre in modo approfondito le pratiche di allenamento calcistico, come giocare su un piccolo campo, valutare le prestazioni di giocatori e squadre. Imparerai anche come analizzare le partite di calcio e valutare la dieta e le condizioni fisiche e psicologiche dei giocatori.
Passaggio 4
Supera la valutazione della licenza UEFA A. Il corso è tenuto a livello nazionale nel Regno Unito e la qualifica è rispettata in tutto l'universo calcistico. Durante il corso imparerai lo sviluppo pratico e teorico del calcio moderno. Dovrai creare, organizzare e valutare sessioni di formazione su abilità avanzate, tattiche, strategie e sistemi di gioco. Devi completare il Corso preparatorio UEFA A per iniziare la Licenza di allenatore UEFA A. Dopo averlo completato, sarai un allenatore certificato UEFA.
Passaggio 5
Iscriviti a un corso di licenza pro UEFA. La licenza pro è obbligatoria per tutti gli allenatori nelle divisioni elite europee. Il corso combina capacità di allenatore con capacità di formazione non calcistica, compresa la conoscenza del diritto del lavoro, della finanza, dei media, della tecnologia, dell'amministrazione aziendale e delle strutture dei club. Una volta certificato, potrai allenare Real Madrid, Milan o Manchester United