Contenuto
Un torneo è una serie di giochi che vengono utilizzati per decidere il vincitore di una competizione. Nello sport viene spesso utilizzato a fine stagione per incoronare il campione del campionato. I tornei si svolgono generalmente in un breve periodo. Oltre agli eventi sportivi, i tornei vengono spesso creati per giochi di carte come poker, ramino e bridge. Il formato del torneo indica le partite ei criteri per l'avanzamento e l'eliminazione.
Storia del torneo
Secondo il "British History Dictionary" di John Cannon, i tornei sono iniziati come competizioni militari. I primi erano in gare equestri e militari tenutesi in Europa, intorno all'anno 1000. Erano formulati per la dimostrazione di forza e competenza militare. Le dimostrazioni sono state progettate per impressionare gli spettatori. Questi tornei includevano duelli, gare di bighe e altri eventi militari.
Tornei ad eliminazione
Il tipo più comune di torneo nello sport è il torneo ad eliminazione. In ogni turno, metà delle squadre vengono eliminate, fino a quando non viene incoronato un campione. Nel football americano esistono formati di eliminazione semplici, in cui i vincitori avanzano e i perdenti se ne vanno. Altri sport, come il calcio, utilizzano un torneo a doppia eliminazione, in cui le squadre competono fino a quando non hanno perso due partite o partite.
Nel basket è molto comune avere duelli di fila tra le stesse squadre. Il vincitore del maggior numero di partite si qualifica per il turno successivo.
Leghe
Il campionato è un torneo in cui tutti i concorrenti si affrontano. Alla fine del campionato viene dichiarato campione quello che ha ottenuto la migliore prestazione a punti. Il campionato di calcio brasiliano è così.
Tornei di gruppo
Alcuni tornei si giocano in diversi gruppi. La Coppa del mondo di calcio FIFA, ad esempio, divide i suoi 32 partecipanti in gruppi di quattro.In ognuna ci sono partite che valgono punti. Al termine degli scontri, le due migliori squadre di ogni girone passano alla seconda fase, in cui le restanti 16 squadre si sfidano in un semplice formato ad eliminazione fino all'incoronazione di un campione.
Alternative al torneo
Esistono anche altri formati di torneo. Il campione può partire, ad esempio, dopo un'intera stagione di partite, in cui si gioca una sola partita o attraverso un'analisi delle prestazioni delle squadre, in cui si ottengono le migliori due, che disputano la finale di campionato. Nella boxe c'è la separazione del peso. Per ogni categoria c'è un campione. Questo compete contro gli sfidanti alla cintura. Chi sfida deve vincere per vincere il titolo.