Contenuto
Sebbene le tarme non mordano le persone, mordono la carta e, sebbene un'infestazione di tarme non sia pericolosa, è un fastidio.
Identificazione
La falena è un insetto lungo, liscio e senza ali con due antenne allungate e tre lunghe code che sporgono dalla sua estremità posteriore. Due delle code puntano a destra ea sinistra del corpo e una dritta all'indietro.
Colore
Le falene sono ricoperte di scaglie chiare dal grigio argenteo al marrone. La Thermobia domestica, quasi identica, è più scura.
Minaccia
Le falene sono una vera minaccia per le sostanze amidacee, ma sono innocue per l'uomo. La pelle umana non ha abbastanza amido per interessarli.
Senso
Le vere prede della falena sono i prodotti di carta, come carta da parati e libri. Possono anche danneggiare i pavimenti e macchiare gli indumenti.
Habitat
La falena è notturna e ama i luoghi umidi caldi e bui. Li troverai spesso all'interno o dietro armadi e librerie, o anche su telai di porte e finestre.
Controllo dei parassiti
Pulire o passare l'aspirapolvere con cura in un'area della casa soggetta a tarme è una buona idea, poiché mantiene i tuoi libri e vestiti in luoghi freschi e asciutti. Sigilla le crepe che gli insetti possono attraversare.