Contenuto
I termini omozigote ed eterozigote si riferiscono alla marcatura di una genetica specifica in un cavallo, che può determinare fattori legati a tratti fisici ereditari, come la salute o il colore dei capelli. In generale, le domande relative ai tratti omozigoti ed eterozigoti si concentrano su come i geni di un cavallo, o DNA, influenzano i colori del pelo dei puledri per scopi di riproduzione. Esistono due tipi di marcatori all'interno di ciascun gene equino che determinano il colore del mantello di un cavallo. Quando una cavalla e uno stallone si riproducono, passano un marker a ciascun gene del loro vitello.
Tipi e tratti genetici
Il genotipo si riferisce alla combinazione di geni che il cavallo ha. Il fenotipo si riferisce al colore fisico del mantello del cavallo o al modo in cui viene espresso il gene. Un allele è una parte di un gene. Un cavallo con caratteristiche dominanti ha un allele che viene espresso il 100 percento delle volte se combinato con un gene / allele recessivo o una dominante simile. Un gene recessivo è un allele che viene espresso solo se combinato con un altro allele recessivo o con lo stesso gene recessivo. Ad esempio, quando si studia il cavallo tobiano, il colore del suo pelo, o fenotipo, è rappresentato dalla "T", poiché porta il tratto dominante. In alternativa, il tratto recessivo è rappresentato da "t". Il genotipo di un cavallo può essere caratterizzato da "TT", il che significa che ha due marcatori dominanti nei suoi geni per il fenotipo Tobian. "Tt", d'altra parte, simboleggia che ha un marcatore dominante e recessivo all'interno dei suoi geni e "tt" rappresenta due marcatori recessivi.
Caratteristiche omozigoti
Un cavallo con tratti omozigoti trasporta due copie dello stesso allele nei suoi geni e produrrà un puledro con lo stesso gene il 100% delle volte. Le caratteristiche possono essere dominante "TT" o recessiva "tt". Un cavallo omozigote dominante per il pattern tobiano è rappresentato da TT, e un cavallo omozigote recessivo è caratterizzato da tt, il che significa che non ha colorazione tobiano. Solo il gene dominante tobiano deve essere presente per essere trasmesso al puledro e al fenotipo per essere espresso. Tuttavia, affinché un puledro possa essere riprodotto con geni omozigoti dominanti, sia la cavalla che lo stallone devono avere lo stesso genotipo.
Tratti eterozigoti
Un cavallo eterozigote porta una copia di un particolare allele nei suoi geni e produrrà un puledro con lo stesso gene il 50% delle volte se incrociato con un cavallo senza lo stesso gene. Un cavallo con caratteristiche eterozigoti ha un allele dominante e un allele recessivo all'interno del suo genotipo, rappresentato da "Tt". Quando la cavalla e lo stallone si riproducono, il tratto dominante o fenotipo sarà espresso nel colore del puledro solo se in entrambi i genitori è presente un allele dominante.
Altre combinazioni di allevamento
Quando si alleva un cavallo omozigote dominante (TT) con un cavallo eterozigote (Tt), sia la cavalla che lo stallone sono di colore Tobian e ci sarà una probabilità del 100% di produrre un puledro di colore Tobian. Ci sarà una probabilità del 50% che il puledro erediti i tratti omozigoti dominanti (TT) e una probabilità del 50% di avere tratti o genotipo eterozigote (Tt). Se due cavalli eterozigoti (Tt) vengono incrociati, entrambi i genitori esprimono il fenotipo Tobian e ci sarà una probabilità del 25% che il puledro sia omozigote dominante (TT), una probabilità del 50% che sia eterozigote (Tt) e 25 percentuale di probabilità di avere tratti omozigoti recessivi (tt). Inoltre, ci sarà una probabilità del 75% che il puledro esprima il colore Tobian e una probabilità del 25% di avere il fenotipo Tobian. Uno stallone eterozigote (Tt) e una cavalla omozigote recessiva (tt) hanno una probabilità del 50% di allevare un puledro con entrambi i gruppi di marcatori genici o genotipici. Infine, c'è una probabilità del 50% che il puledro mostri il colore Tobian e una probabilità del 50% che non mostri alcun fenotipo per il colore Tobian.