Contenuto
Tramadol e ossicodone sono farmaci da prescrizione usati per trattare il dolore. Sebbene questi due farmaci siano usati per trattare condizioni simili, funzionano per trattare il dolore in modi diversi.
Tramadol
Tramadol è in una classe di farmaci chiamati agonisti degli oppioidi. Secondo il National Institute of Health, il tramadolo è un rilassante sintetico che funziona per cambiare il modo in cui il corpo affronta il dolore. Il farmaco funziona per trattare il dolore da moderato a leggermente più grave per lunghi periodi di tempo. C'è ancora il rischio di dipendenza con l'uso a lungo termine.
Ossicodone
L'ossicodone appartiene alla classe dei farmaci chiamati analgesici oppioidi. Questi farmaci influenzano il modo in cui il cervello e il sistema nervoso centrale affrontano il dolore. L'ossicodone è usato per trattare il dolore da moderato a grave per un lungo periodo di tempo. Può anche creare dipendenza.
Effetti collaterali del tramadolo
Tramadol può causare mal di testa, sonnolenza o insonnia, vertigini e tremore incontrollabile. Nei casi più gravi, il tramadolo può causare convulsioni, orticaria e allucinazioni. Questo medicinale non deve essere assunto durante la guida di un veicolo. Il consumo di alcol aumenta gli effetti collaterali del farmaco.
Effetti collaterali dell'ossicodone
L'ossicodone può causare nausea, costipazione, vertigini e sonnolenza. Alcuni gravi effetti collaterali includono un battito cardiaco accelerato, difficoltà respiratorie, orticaria e un'eruzione cutanea. Questo farmaco non deve essere assunto durante la guida di un'auto. L'uso di alcol durante la somministrazione del farmaco può aumentare gli effetti collaterali.