Contenuto
I cincillà possono vivere fino a 20 anni, quindi potresti dover viaggiare con lui ad un certo punto. Se lo fai, fai attenzione ai tentativi di fuga: sono fuggitivi naturali. In realtà, i cincillà sono volubili in natura e viaggiare possono renderli nervosi. Preparandosi correttamente, però, è possibile viaggiare con il proprio cincillà in macchina o in aereo senza avere troppi problemi.
Macchina
Passo 1
Acquista una gabbia per animali, assicurandoti che sia il più piccola possibile ma che il cincillà possa alzarsi e girarsi comodamente. Le gabbie per gatti in nylon vanno bene per i viaggi brevi, ma i cincillà amano rosicchiare e possono demolirne uno in breve tempo, soprattutto se sono abituati a una casa a due o tre piani. Le gabbie più grandi, tuttavia, hanno i loro rischi: se si frena all'improvviso, l'animale può essere ferito se viene gettato in questo spazio.
Passo 2
Assembla la gabbia per il viaggio. Posiziona oggetti familiari per intrattenere il cincillà. I giocattoli preferiti o i blocchi da rosicchiare dell'animale aiuteranno ad alleviare la noia e ridurre il livello di stress. Avere una bottiglia d'acqua in più nel caso in cui versi la prima o beva più del previsto. I cincillà si disidratano facilmente.
Passaggio 3
Regola la temperatura del tuo veicolo e lascia che l'aria fluisca, accendendo il condizionatore o aprendo leggermente il finestrino. Non lasciare che il vento colpisca direttamente l'animale, poiché il cincillà è soggetto a brividi.Se fa molto caldo, metti una bottiglia d'acqua congelata nella gabbia per una maggiore freschezza, poiché questi animali possono subire attacchi di calore se la temperatura supera i 24 gradi.
Passaggio 4
Posiziona la gabbia sul sedile anteriore, accanto a te o sul pavimento appena dietro il sedile, poiché la temperatura dell'auto può variare notevolmente tra i sedili anteriori e posteriori. Se fa freddo, metti un peluche nella gabbia o in qualsiasi altro oggetto che il cincillà possa abbracciare per tenerlo al caldo. Posiziona anche un asciugamano sottile sulla gabbia per evitare la luce diretta. Questo sopprimerà anche i rumori esterni e aiuterà a ridurre l'irritazione dell'animale.
Passaggio 5
Parla spesso con il cincillà per mantenerlo calmo. Non scherzare più del necessario quando fa caldo, poiché ciò aumenterà la temperatura corporea. Cerca di farla uscire un po 'dalla gabbia: di solito è un animale molto attivo, quindi avrà bisogno di opportunità per muoversi.
Aereo
Passo 1
Chiama la compagnia aerea prima del viaggio per vedere se trasportano cincillà. Non dimenticare di chiedere informazioni su regolamenti e documentazione necessaria. Ogni compagnia ha regolamenti diversi e molte non consentono viaggi con animali esotici. Controlla se puoi portare il cincillà nel bagaglio a mano o se deve andare nello scompartimento di trasporto degli animali dell'aereo.
Passo 2
Acquista una gabbia per animali, assicurandoti che sia il più piccola possibile in modo che il cincillà possa alzarsi e girarsi comodamente. Se deve viaggiare nello scompartimento degli animali, allinea la gabbia con fogli di giornale per garantire calore e comfort. Evita di viaggiare in piena estate o in inverno rigido a causa della sensibilità del cincillà ai cambiamenti di temperatura. Assicurati che la gabbia sia ventilata e a tenuta stagna.
Passaggio 3
Avere tutta la documentazione richiesta dalla compagnia aerea. Ciò può includere una licenza veterinaria o un certificato sanitario, a seconda dell'azienda e della destinazione.