Contenuto
I gatti possono avere l'acne. Di solito è solo sul mento e sulle labbra. Possono esibire questa condizione per tutta la vita. La causa è sconosciuta, ma questo è dovuto alle ghiandole sebacee. All'inizio, Acnes assomiglia ai punti neri e poi progredisce in dossi rossi che potrebbero graffiare o essere abbastanza dolorosi per il tuo animale.
I gatti possono avere acnes sul mento (immagine della faccia di gatto di Tammy Mobley da Fotolia.com)
Il mio account
Il veterinario può suggerire di utilizzare gli stessi prodotti che gli esseri umani usano per trattare l'acne, come i retinoidi e il perossido di benzoile. Se un'infezione da lievito accompagna l'acne, il veterinario può prescrivere una crema antifungina senza prescrizione medica, che contiene miconazolo e clotrimazolo, da utilizzare due volte al giorno per due settimane.
Cura quotidiana
Disinfetta il mento del gatto immergendolo in un bagno di sale Epson. In alternativa, puoi anche applicare una crema antibatterica nella regione. Il veterinario può anche volere che il mento venga lavato con un prodotto medicato una o due volte alla settimana.
Casi gravi
Per i gatti con problemi di acne più gravi, il veterinario può prescrivere antibiotici per via orale. Alcuni di questi farmaci sono potenzialmente pericolosi. I farmaci antifungini possono indurre malattie del fegato, per esempio. Se si decide di utilizzare antibiotici per via orale per il trattamento dell'acne, è necessario monitorare attentamente le reazioni del gatto. La perdita di appetito è un segno di malattia del fegato.