Contenuto
Se hai mai avuto un cane, sai quanto velocemente questi amati animali diventano nostri amici. Se hai mai visto il tuo animale malato, conosci il dolore che c'è nel tuo cuore. Vedere morire il tuo animale domestico è un'altra cosa molto dolorosa. La dilatazione del cuore o il respiro affannoso nel tuo animale domestico sono gli indicatori principali che il tuo piccolo amico è malato. Conoscere i segni e le misure preventive per mantenere il vostro animale domestico sano il più a lungo possibile.
La dilatazione del cuore o il respiro affannoso nel tuo animale domestico sono gli indicatori principali che il tuo piccolo amico è malato (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Cuore dilatato
La dilatazione del cuore del cane, chiamata anche cardiomiopatia dilatativa o DCM, è una condizione molto seria. Questa è una delle cause più comuni di insufficienza cardiaca nei cani che sono considerati di grandi dimensioni. Nei casi di DCM, il cuore del cane aumenta fino al punto in cui ha difficoltà a pompare il sangue su tutto il corpo. Dopo l'inizio di DCM, è solo una questione di tempo prima che il tuo cane abbia insufficienza cardiaca e muore. La diagnosi è fatta da raggi X, ultrasuoni o elettrocardiogramma. Le ragioni del DCM sono sconosciute ai veterinari e la prognosi non è buona. Non esiste alcun trattamento per invertire il processo, ma farmaci come digossina, ACE-inibitori o diuretici possono aiutare a rallentare il processo.
Respirazione
La respirazione nei cani è abbastanza comune dopo l'esercizio o a temperature più calde. Se la respirazione del tuo cane è costantemente ansimante, potrebbe indicare che c'è un problema serio con i polmoni dell'animale. Chiamata anche dispnea, può essere un segno di DCM, ma può anche indicare una malattia polmonare, un'ostruzione, un avvelenamento o un trauma. Se la respirazione diventa improvvisamente difficile, porta immediatamente il tuo cane dal veterinario. A seconda delle condizioni, il trattamento varierà. Se il tuo cane ha il cancro, può essere necessario un intervento chirurgico. Questo può anche essere il caso, se c'è un'ostruzione delle vie aeree. Se è stato avvelenato, dovrà essere somministrato un antidoto. Se l'ansimare è causato da DCM, l'animale dovrà convivere con esso per il resto della sua vita.
prevenzione
Per prevenire il DCM e il respiro sibilante nel cane a causa dell'obesità o di altre cause naturali, assicurati che stia facendo abbastanza esercizi per la razza. Razze diverse richiedono diverse quantità di esercizio. Assicurati di ridurre lo stress dell'animale. Mantieni attivo il cervello del tuo cane; non lasciarlo annoiarsi, perché questo causerà pigrizia. Assicurati inoltre di mantenere il tuo animale domestico in un rigoroso programma nutrizionale. Fornire carne fresca ed evitare cibi secchi in quanto contengono troppo zucchero lavorato male.