Contenuto
La Candida è una famiglia di lieviti che si trova naturalmente nel tratto digestivo e sulla pelle. La più nota è la Candida albicans. Se prodotto in eccesso, può causare mughetto, infezioni vaginali, sindrome da stanchezza cronica e altri problemi sistemici. Un altro problema correlato alla malattia è che può causare sepsi (infezione) nelle ferite, alcune delle quali possono essere pericolose per la vita. Esistono diversi modi per affrontare l'infezione da candida, comprese le iniezioni di nistatina.
Cos'è la nistatina?
La nistatina è un membro di una famiglia di farmaci sviluppati dal batterio Streptomyces. Altri farmaci nel gruppo includono Candicidina, Natamicina e Amfotericina B. Questi farmaci sono generalmente usati in forma di pillola, polvere o crema per trattare infezioni vaginali o lieviti intestinali. La nistatina è il farmaco più comunemente usato, poiché è considerato abbastanza sicuro se assunto per via orale, anche dai bambini di età superiore a un mese.
Iniezione di nistatina
Sebbene questo gruppo di farmaci sia generalmente sicuro se usato per via orale, vaginale o come crema dermatologica, l'iniezione viene utilizzata solo come ultima risorsa. Se una ferita è diventata settica a causa della candida e non risponde a un altro trattamento, il medico può decidere di iniettare la nistatina, o la sua parente amfotericina B. Se decide di seguire questo ciclo di trattamento, la controllerà attentamente per i segni di tossicità. Quando iniettati, questi farmaci sono stati associati a insufficienza renale e livelli pericolosamente bassi di potassio.
Come funziona il farmaco
La nistatina ei suoi parenti agiscono perché attaccano la membrana cellulare del lievito. La membrana cellulare si indebolisce e alla fine perde l'integrità strutturale, "esplodendo" e uccidendo il lievito. Se prendi la nistatina per via orale per la crescita eccessiva del lievito sistemico, dovrai bere molta acqua per assicurarti che il lievito venga eliminato dall'intestino. Ciò contribuirà a evitare qualsiasi tossicità.