Contenuto
La diarrea bacillare bianca, nota come pulorosio, provoca una morte diffusa nei polli. Si verifica quando i pulcini raggiungono i cinque-sette giorni di età e dura solo dai quattro ai cinque giorni. Durante questo periodo, i pulcini infetti muoiono rapidamente. Qualsiasi pulcino sopravvissuto senza trattamento diventerà asintomatico e dovrà essere distrutto. I trattamenti offrono solo una sopravvivenza minima e la malattia continuerà a persistere all'interno della mandria.
I sintomi della diarrea bacillare bianca iniziano quando un pulcino ha solo da cinque a sette giorni (Immagine di Pulcini di Remlap da Fotolia.com)
sintomi
I giovani pulcini iniziano a mostrare sintomi di diarrea bacillare bianca che si accumulano con letargia generale. Le feci del giovane uccello hanno un aspetto di gesso bianco. Spesso, le feci bianche mostrano tracce di bile verde. L'apertura di ventilazione sarà un groviglio di residui fecali. Il cucciolo potrebbe piangere e fare rumori forti quando cerca di defecare. Mostrerà difficoltà a respirare e potrebbe iniziare a rimanere senza aria. I cuccioli malati smetteranno di mangiare.
trasmissione
Spesso il pollo trasmette la diarrea del bacillo bianco all'uovo se è un portatore. La trasmissione potrebbe anche essere dovuta a condizioni insalubri, incubatori sporchi, cibo contaminato, condizioni di sussistenza in cui vivevano uccelli malati o scatole che ospitavano cuccioli infetti.
trattamento
I pulcini infetti rispondono spesso a trattamenti antibatterici, antibiotici e sulfamidici. Negli Stati Uniti, la malattia deve essere sradicata in branchi, il che significa che l'intera mandria deve essere distrutta dall'eutanasia. L'eradicazione della mandria è richiesta dalla legge, secondo l'Università della Florida.
eradicazione
L'intero processo di sradicamento viene immediatamente affrontato dalle agenzie regolatorie statali e federali quando viene effettuata una diagnosi positiva di diarrea bacillare bianca. Nuovi lotti saranno sottoposti a esami del sangue per determinare se possono essere portatori.
prevenzione
Una volta che tutti i polli e i polli infetti sono stati distrutti, l'area locale dovrebbe essere completamente disinfettata, poiché la trasmissione può avvenire da penne, gusci d'uovo o feci. Quando l'area è sterilizzata, l'agricoltore potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di nuovi uccelli. Una volta che i nuovi volatili sono stati acquisiti, devono sottoporsi a test prima della produzione di uova per assicurarsi che non siano portatori, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.