Che cos'è PIS ea cosa serve

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è PIS ea cosa serve - Economia
Che cos'è PIS ea cosa serve - Economia

Contenuto

Sebbene sia molto importante garantire i nostri diritti del lavoro, molte persone hanno ancora dubbi su cosa serva PIS. Questo di solito accade perché è l'azienda che deve registrarsi con Caixa Econômica Federal e quindi utilizziamo questo diritto solo quando lasciamo un lavoro o in qualche altra occasione insolita. Se hai ancora dubbi su cosa sia esattamente PIS, leggi di seguito tutto ciò che devi sapere sui diritti che garantisce.

PIS?

L'acronimo PIS sta per Social Integration Program. Questo è un programma creato dal governo federale, con l'obiettivo di aiutare con la distribuzione del reddito. Si rivolge a persone fisiche assunte da società (persone giuridiche) attraverso il regime CLT (Testo Unico del Lavoro). PIS è un contributo fornito dall'azienda ai suoi dipendenti registrati, che garantisce diritti come assicurazione contro la disoccupazione, FGTS, partecipazione agli utili, ecc. Il dipendente è registrato per avere PIS nel suo primo lavoro e questo numero sarà lo stesso fino al pensionamento, anche se il dipendente cambia posto di lavoro.


Come funziona?

La registrazione per ottenere un numero PIS viene effettuata direttamente presso una filiale della Caixa Econômica Federal; l'azienda deve solo compilare un modulo compilato con i dati dei suoi dipendenti. Questo modulo è disponibile sul sito web di Caixa, sotto il nome DCN (NIS Registration Document). Non appena completata l'iscrizione, il dipendente riceve una tessera con il suo numero di iscrizione, attraverso la quale è possibile consultare e revocare le prestazioni sociali. Se non lavori più presso l'azienda dove ti eri registrato per la prima volta, ma non possiedi una tessera PIS, cerca una filiale Caixa con la tua tessera di lavoro e chiedi un duplicato.

Cos'è PASESP?

PASESP (Programma per la formazione del patrimonio dei dipendenti pubblici) ha la stessa funzione del PIS, ma, come dice il nome, si rivolge ai dipendenti pubblici. Pertanto, PASESP è destinato ai dipendenti pubblici che seguono il regime legale statutario federale e, invece di essere servito da Caixa Econômica Federal, è gestito dal Banco do Brasil. Pertanto, la registrazione o la richiesta di una carta duplicata deve essere effettuata presso questa banca. All'atto dell'iscrizione a PIS o PASESP, ogni dipendente ha diritto, oltre ai benefici già citati, all'indennità salariale.


Cos'è l'indennità salariale?

Se hai già cinque anni di registrazione con PIS o PASESP (ovvero il tuo primo lavoro è stato cinque anni fa) e ricevi fino a due salari minimi nell'anno base considerato dal governo federale, potresti avere diritto al bonus salariale. Devi solo controllare la data della tua prima registrazione e aver lavorato almeno 30 giorni nell'anno base corrente. Ad esempio: se la tua prima registrazione è nel 2009 e hai lavorato almeno 30 giorni nel 2013 (anno base), avrai diritto a ritirare l'indennità salariale tra agosto 2014 e giugno 2015. L'importo dell'indennità è un salario minimo e chi non si ritira durante questo periodo perde il diritto.

Come dipingere linee rette

John Stephens

Novembre 2024

Dare gli ultimi ritocchi a un lavoro di verniciatura può eere difficile, pecialmente e i ta evidenziando il muro di una tanza con una linea retta. embra che non importa quanto diligentemente i at...

La preione è la forza applicata a un'area. Nel cao dell'oceano, la forza dipende dalla maa dell'acqua e dall'accelerazione della gravità. La maa, d'altra parte, dipende d...

Interessante