Contenuto
L'ectopia cervicale si riferisce a una condizione in cui il rivestimento della cervice è stato danneggiato o sciolto. Il tessuto rosso e infiammato del canale cervicale, chiamato tessuto endocervicale, sostituisce il normale epitelio squamoso (rivestimento della cervice) e dà il nome alla condizione. Conosciuto anche come erosione cervicale o ulcerazione, l'ectopia cervicale ha diverse eziologie. La condizione può essere causata da un trauma durante il rapporto o dall'inserimento di un tampone o di un altro oggetto estraneo. Questa ectopia può essere indicativa di cancro cervicale o causata da una malattia a trasmissione sessuale. Inoltre, anche i prodotti chimici nelle docce o negli spermicidi possono causare questa malattia.
Trattamento
Il trattamento dipende dalla causa sottostante dell'erosione. In alcuni casi, evitare semplicemente ulteriori traumi alla cervice è tutto ciò che è necessario per curare la malattia. Ciò potrebbe significare evitare l'esposizione a sostanze chimiche, astenersi dal sesso e non mettere nulla sulle ginocchia fino a quando non ha il tempo di guarire, secondo lifespan.org. L'organismo guarirà e il rivestimento della cervice si rigenererà. Se la condizione è causata da una malattia sottostante, come una MST o un cancro cervicale, il trattamento può richiedere prima una cura per la malattia.
Cauterizzazione
In alcuni casi, una grave ectopia cervicale non si risolve solo clinicamente. In questi casi, nel trattamento può essere utilizzata una procedura chiamata cauterizzazione. La cauterizzazione prevede l'inserimento di una piccola sonda nella cervice, che emette una corrente elettrica al tessuto endocervicale invasivo infiammato. Una volta che questo tessuto viene distrutto dalla corrente elettrica, un altro tessuto sano può crescere al suo posto. La cauterizzazione è generalmente una procedura indolore, eseguita su base ambulatoriale.
Altri trattamenti
Gli antibiotici possono essere somministrati per eliminare tutte le infezioni sottostanti che stanno causando l'erosione del rivestimento della cervice. Può anche essere prescritta una crema a base di estrogeni, poiché viene applicata localmente sulle aree lese. Questa crema aiuta ad addensare il rivestimento della cervice. Questa forma di terapia è generalmente efficace nell'aiutare a risolvere l'assottigliamento della mucosa cervicale e promuovere la crescita del tessuto sano.