Trattamento di eruzioni cutanee sul dorso del bassotto

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Allergie e Reazioni Cutanee (Dermatiti, Orticaria, Punture di Insetti, Eritemi...)
Video: Allergie e Reazioni Cutanee (Dermatiti, Orticaria, Punture di Insetti, Eritemi...)

Contenuto

I cani bassotto hanno un mantello liscio a duro e hanno eruzioni cutanee di tanto in tanto. Le cause sono allergiche, ereditarie o addirittura malattie. Il veterinario può determinare la causa e la migliore opzione di trattamento, ma i proprietari possono gestire alcuni problemi da soli, con una piccola osservazione, la lettura e la pratica di qualche cura.


Alcuni bassotti sono inclini alle eruzioni cutanee (immagine cane daschund di Sergey Kolesnikov da Fotolia.com)

Acanthosis nigricans

Un tipo di eruzione chiamata acanthosis nigricans è una malattia causata da un aumento della melanina. Sebbene possa influire su diverse razze di cani, la sua forma principale appare quasi esclusivamente nei bassotti. Le lesioni tendono ad essere più scure della pelle del cane e hanno una consistenza vellutata. Questa eruzione compare sul retro, ma può anche apparire sul collo e sul ventre del cane. La causa esatta dell'acanthosis nigricans è sconosciuta, ma può essere una malattia genetica (ereditaria).

Sebbene la causa esatta di questa malattia della pelle sia difficile da identificare, può essere un segno che il cane ha un alto livello di insulina nel sangue. I cani diabetici o obesi possono essere più inclini ad acanthosis nigricans. Gli umani potrebbero anche avere questa eruzione.


Acanthosis nigricans può essere trattato (bassotto in immagine valigia di J. Nunnelly da Fotolia.com)

Trattamento per acanthosis nigricans

Il trattamento per l'acanthosis nigricans è di solito solo per l'aspetto estetico. Alcuni unguenti e pillole sono disponibili presso cliniche veterinarie e negozi di animali. Se l'eruzione è causata da una reazione allergica, può scomparire nel tempo. Se è causata da diabete o obesità, la malattia deve essere trattata. L'eruzione da sola non è pericolosa per la vita, ma se è il risultato di un problema di salute, la causa sottostante può essere una minaccia.

Altre eruzioni cutanee possono disturbare il bassotto (Immagine del bassotto interessato di Janet Wall da Fotolia.com)

Altre eruzioni

La pelliccia e il pelo del cane sono buoni indicatori della salute generale. Eruzioni cutanee, macchie pruriginose, pelle secca e altre malattie simili possono essere causate da parassiti, pulci, zecche, acari, allergie, pidocchi e malattie. Alcune eruzioni scompaiono rapidamente e di solito indicano che il bassotto è entrato in contatto con qualcosa che irritava la sua pelle.


Eruzioni persistenti richiedono un trattamento prima che diventino infezioni. La rogna sarcoptica, o semplicemente la rogna, è una condizione comune che appare come piccole macchie rosse, simili a punture di insetti, spesso sul retro e sulla punta delle orecchie. I morsi delle pulci possono anche apparire come eruzioni cutanee e sono spesso notati sul dorso e sul retro del bassotto; compaiono attraverso macchie bianche e nere, feci e uova delle pulci.

Le allergie possono portare a eruzioni cutanee (immagine del gioco di siloto da Fotolia.com)

Eruzioni causate da allergie

I bassotti, come gli altri cani, possono essere allergici a vari tipi di cose. Un'allergia alle pulci è comune e provoca un'eruzione cutanea che si diffonde attraverso il tronco, la coda e le zampe posteriori. Sostanze chimiche, sapone e altre cose che il bassotto entra in contatto possono provocare eruzioni cutanee che possono causare la caduta dei capelli. Collari anti-pulci possono provocare eruzioni cutanee intorno al collo e alla schiena, e allergie alimentari possono sorgere attraverso eruzioni rosse e in luoghi in cui la pelle diventa scura e spessa. Le cliniche veterinarie e i negozi di animali hanno unguenti e altri medicinali che alleviano questi problemi.

Gli ormoni possono essere responsabili di un'eruzione cutanea (immagine chien di valpictures da Fotolia.com)

Eruzioni indotte da ormoni

Alcuni bassotti soffrono di ipotiroidismo, una carenza di tiroide, che può presentarsi attraverso le macchie sui peli del collo e della schiena. Una femmina bassotto con carenza di estrogeni ha alcune macchie, uno strato più sottile di pelle, che la infastidisce principalmente se è castrata. Batteri, funghi o infezioni possono manifestarsi anche nelle eruzioni cutanee e il trattamento di questa condizione dipende dalla causa.

Il trattamento delle eruzioni dipende dalla causa del problema (immagine teckel di valpictures da Fotolia.com)

Sul sistema nervoso di un mammifero

Charles Brown

Novembre 2024

I mammiferi hanno il itema nervoo più compleo del pianeta, con gli eeri umani i più avanzati. Il itema nervoo lavora con i eni per tramettere informazioni al cervello dei mammiferi, un proce...

L'albumina e la globulina ono due proteine ​​preenti nel angue dei cani e in quello degli eeri umani. L'albumina aiuta a mantenere i livelli di volume appropriati nei vai anguigni. La globulin...

Nuovi Messaggi