Contenuto
Conosciuta anche come meningite leptoide metastatica o carcinomatosi meningea, la meningite carcinomatosa si verifica in circa cinque persone su 100 malati di cancro. I medici stanno ancora lottando per trovare un trattamento efficace.
I fatti
La meningite carcinomatosa si verifica quando le cellule tumorali si diffondono dal tumore primario alle meningi che circondano il cervello e la colonna vertebrale. Ciò accade più spesso con il cancro al seno e al cervello, ma può verificarsi con qualsiasi forma di cancro che ha metastatizzato. I sintomi includono debolezza muscolare e perdita del controllo motorio, mal di testa e compromissione della funzione cognitiva. Senza trattamento, i pazienti possono vivere solo due o tre mesi dopo la diagnosi. Le opzioni di trattamento per la meningite carcinomatosa di solito si concentrano sul controllo dei sintomi della malattia piuttosto che sull'eradicazione. Ciò include radiazioni, chemioterapia e controllo dei sintomi.
Radiazione
Un ciclo di trattamento per la meningite carcinomatosa è la radioterapia. Questo di solito viene fatto in piccoli cicli ed è relativamente ben tollerato dai pazienti. Per trattare la meningite carcinomatosa, le radiazioni sono tipicamente dirette al cervello e ai tessuti delle meningi che lo circondano. Questa è una scelta efficace per aiutare a controllare i sintomi della malattia. Se la radiazione viene somministrata in dosi sufficientemente elevate da cercare di distruggere le cellule che causano questa malattia, può causare una grave soppressione del midollo osseo, che può interferire con il trattamento continuo.
Chemioterapia - Intratecale
Quando la chemioterapia viene scelta come trattamento per la meningite carcinomatosa, di solito viene eseguita mediante iniezione intratecale. Per iniettare il medicinale direttamente nel canale spinale, il medico eseguirà una puntura lombare. Se sono previste iniezioni ripetute, il medico può impiantare un serbatoio Ommaya per rendere più facile la clinica chemioterapica e con meno dolore per il paziente. La chemioterapia può alleviare i sintomi della meningite carcinomatosa e aggiungere mesi all'aspettativa di vita del paziente.
Chemioterapia - endovenosa
Nella ricerca di trattamenti più efficaci per la meningite carcinomatosa, i medici hanno iniziato a esplorare le possibilità che si possono trovare nella chemioterapia endovenosa. Questo ciclo di trattamento elimina la necessità di ripetute iniezioni nel canale spinale. I medici hanno notato un miglioramento nei risultati di alcuni pazienti quando i farmaci antitumorali vengono somministrati sia per via intratecale che per via endovenosa.
Gestione dei sintomi
Poiché la prognosi per i pazienti con meningite carcinomatosa non è molto efficace, anche con radiazioni aggressive e trattamenti chemioterapici, molti pazienti e chi li assiste si concentrano sulla gestione dei sintomi. L'obiettivo è alleviare i sintomi causati dalla meningite carcinomatosa e aumentare il tempo residuo del paziente. Vengono somministrati farmaci per eliminare il dolore e migliorare il controllo motorio, piuttosto che farmaci per cercare di curare la malattia.