Trattamento della micosi equina

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Micosi e dermatofiti, i funghi della pelle che colpiscono gli animali e l’uomo [video]
Video: Micosi e dermatofiti, i funghi della pelle che colpiscono gli animali e l’uomo [video]

Contenuto

La micosi equina, o dermatofitosi, è un'infezione fungina sulla pelle, sui capelli o sugli zoccoli del cavallo. Le ferite sono contagiose per i cavalli e gli esseri umani. La dermatofitosi può essere trasmessa attraverso il contatto tra cavallo e cavallo o cavallo e uomo. L'infezione può essere trasmessa attraverso le stalle della stalla e le attrezzature utilizzate per montare. Per prescrivere il trattamento corretto, i veterinari eseguiranno test per rilevare se si tratta di Trichophyton equinum, Trichophyton mentagrophytes, Trichophyton verrucosum, Microsporum gypseum o Microsporum canis.

Trattamento

I trattamenti disponibili alleviano i sintomi fastidiosi e creano un'atmosfera curativa, ma non curano la malattia stessa. I sintomi includono protuberanze sulla pelle, perdita di capelli e lesioni dolorose. Questi si trovano più comunemente sulla schiena del cavallo o nelle aree di contatto della vita del cavallo, vicino ai polpacci. Come con molte infezioni fungine, la micosi equina scomparirà da sola. Il motivo principale del trattamento è prevenire la diffusione della malattia.


L'obiettivo è mantenere sani altri cavalli e persone, oltre a non contaminare la stalla. Inizia il trattamento rimuovendo le croste dalle ferite. Applicare formule antifungine che contengono miconazolo o clorexidina con una spugna o un pennello. Il trattamento deve essere effettuato quotidianamente per la prima settimana e poi due volte a settimana per un massimo di otto settimane.

Se hai a che fare con altri cavalli, tratta l'animale colpito per ultimo e lavati accuratamente le mani. Continua a farlo per due settimane, finché i sintomi non scompaiono. Poiché le infezioni da lieviti tendono a crescere in luoghi bui e umidi, seccare il punto in cui si trova ed esporlo alla luce solare aiuterà il tuo animale domestico a rimanere più sano durante e dopo l'infezione.

Decontaminazione

Parte del trattamento contro la tigna consiste nel rimuovere i funghi che la causano in altri cavalli e nell'uomo. Gli animali più giovani sono più suscettibili a contrarre la dermatofitosi.

Puoi fermare le infezioni che si stanno diffondendo con soluzioni di candeggina dal 5% al ​​10%. Usalo per pulire spazzole, selle, coperte, protezioni per le gambe e altri oggetti che entrano in contatto con il cavallo contaminato. Sul pavimento della stalla e nelle stalle funziona una soluzione al 5% di soluzione di solfuro o soluzione di iodio povidone.


Disinfettare l'attrezzatura e l'ambiente il più spesso possibile. Se stai per entrare in contatto con altri cavalli provenienti da altre posizioni, è meglio indossare una tuta che puoi rimuovere in seguito e lavare.

Indossare guanti di gomma o lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato i cavalli. Ricorda che così come il contagio è facile tra i cavalli, puoi anche trasmetterlo durante i viaggi o le visite. Disinfetta regolarmente l'attrezzatura utilizzata durante i viaggi, per evitare che il tuo cavallo si ammali di dermatofitosi.

Le bocche dei cannoni ono "incoronate" o angolate dal centro della canna vero l'eterno per ridurre al minimo la turbolenza. Coroar dà un detino all'incendio della polvere da par...

L'ellittico è uno dei più efficaci dipoitivi di allenamento per bruciare calorie e fornice un'intena attività fiica per migliorare la alute cardiovacolare. L'ellittica pu...

Articoli Popolari