Trattamenti per ascessi nel fegato

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Tumore al fegato: sintomi, diagnosi e trattamento | Top Doctors
Video: Tumore al fegato: sintomi, diagnosi e trattamento | Top Doctors

Contenuto

Un ascesso epatico è una cavità piena di pus nel fegato. Una diagnosi del genere era fatale dal 60 all'80% delle volte, ma i trattamenti moderni hanno ridotto il tasso di mortalità dal 5 al 30%. Nonostante ciò, rimane una pericolosa infezione, che sarà fatale se non trattata. L'incidenza degli ascessi epatici è diminuita negli anni e ora varia da 8 a 16 casi ogni 100.000 persone ospedalizzate.

Cosa succede se un ascesso non viene trattato

Gli ascessi epatici sono solitamente causati da un'infezione in cui i batteri intestinali vengono trasportati dal sangue dall'intestino al fegato. I batteri che più comunemente causano il problema sono Escherichia coli (E. coli), Klebsiella, enterococchi, stafilococchi e streptococchi, oltre ai batteroidi. Un ascesso epatico non trattato causerà setticemia, empiema o peritonite. Con la peritonite, gli spazi pleurici o peritoneali e l'estensione retroperitoneale si rompono. Ognuna di queste complicazioni può causare la morte.


Terapia antibiotica

Sebbene la terapia antibiotica possa aiutare a curare un ascesso, di solito non è l'unico trattamento. È stato utilizzato con pazienti che erano troppo malati per sottoporsi a una terapia invasiva o che avevano più ascessi che non potevano essere drenati facilmente.

Trattamento antimicrobico

Il trattamento antimicrobico viene utilizzato insieme al drenaggio percutaneo o chirurgico (vedi sotto). Questo trattamento può comportare 750 mg di metronidazolo da assumere 3 volte al giorno per 10 giorni. Durante il trattamento è possibile monitorare i livelli di farmaco, la funzionalità renale e l'emocromo.

Drenaggio chirurgico / drenaggio percutaneo

Sebbene il drenaggio chirurgico dell'ascesso sia ancora talvolta eseguito, lo standard di cura ora è il drenaggio percutaneo. Entrambi comportano il taglio del corpo per localizzare l'ascesso e drenare il pus da esso. Gli scarichi vengono mantenuti finché non vengono rimossi meno di 10 cc al giorno. Vengono anche eseguite scansioni TC o ecografie settimanali, per garantire che l'ascesso sia sufficientemente drenato. Dopo che il pus è stato rimosso dal fegato, i pazienti di solito vengono sottoposti a un trattamento prolungato con antibiotici per assicurarsi che la sostanza sia completamente eliminata.


Farmaco

La paromomicina è un farmaco comunemente usato per curare l'amebiasi intestinale, un'infiammazione intestinale causata da amebe parassite, e aiuta il fegato a guarire dagli effetti dell'ascesso. Altri farmaci includono: Metronidazolo, Apo-Metronidazolo, Femazole, Flagyl, Flagyl ER, Flagystatin, Helidac, Losec Helicopak, Metizol, MetroGel, Metro IV, Metryl, Neo-Tric, Novo-Nidazole, Protostat, Rho-Metrostatin, SK Metronidazol e Trikacide.

Contorno

Dopo il trattamento iniziale per l'ascesso, ci sarà un follow-up settimanale fino a quando il medico non sarà sicuro che il pericolo sia passato. Un sintomo di un problema è se il paziente ha una febbre persistente per due settimane durante i trattamenti. Ciò potrebbe indicare che il corpo sta lottando per combattere l'infezione e potrebbe essere necessario un trattamento più aggressivo.

Durante i mei etivi, è meglio annaffiare il pomodoro ogni due o tre giorni. econdo il ito Web Gardening Know How, dovreti innaffiare le piante a intervalli regolari e quindi diminuire la quantit&...

Le reazioni tra rame e acido nitrico ono eempi di reazioni redox, in cui il guadagno di elettroni riduce un elemento e la perdita oida l'altro. L'acido nitrico non è olo un acido forte, &...

Assicurati Di Guardare