Contenuto
La follicolite si manifesta dopo la rasatura dei peli del viso, della zona pubica e delle ascelle, a causa dell'irritazione provocata sulla pelle dal tipo o dalla frequenza della rimozione. Le persone con pelle sensibile hanno maggiori probabilità di avere follicolite. Dal momento che può essere brutto e scomodo, probabilmente vorrai sbarazzartene il prima possibile. Ci sono trattamenti che possono aiutarti di notte
Amamelide
L'amamelide è utile per curare la follicolite in tutte le zone e può essere utilizzata anche se la pelle è irritata. È una pianta dalle proprietà astringenti e curative. Per usarlo come trattamento notturno, immergere 1-3 batuffoli di cotone nella soluzione di amamelide e picchiettare delicatamente sulla zona interessata. Non strofinare.
Crema di idrocortisone
Un prodotto commerciale per il trattamento della follicolite è la crema all'idrocortisone, efficace anche nei casi più gravi. Lenisce anche la pelle e allevia il disagio. Applicare una moderata quantità di crema all'idrocortisone sulle palline rosse, picchiettandole leggermente.
Aloe Vera
L'aloe vera è un rimedio naturale per la follicolite. Applicalo durante la notte per ridurre le palline rosse. È meglio utilizzare il gel estratto direttamente dalla pianta. Per fare questo, taglia una foglia di aloe vera e spremi il gel. Se non hai accesso a una pianta, acquista un gel commerciale. Assicurati di sceglierne uno con aloe vera pura, senza alcool aggiunto.
Oli
Gli oli essenziali leniscono la follicolite e la pelle circostante. Funzionano bene sia sul viso che sul corpo, con alcuni dei tipi che funzionano meglio: olio di melaleuca, olio di lavanda e olio di camomilla. L'olio dell'albero del tè è molto forte e dovrebbe essere miscelato con almeno uno degli altri oli. Mescolali tutti insieme per un ulteriore trattamento levigante. Applicare direttamente sulla follicolite.